Xpeng G9: svelato il prezzo di approdo in Norvegia

Natale LiVecchi Autore Auto
XPeng G9

La Xpeng G9 arriva con qualche mese di ritardo in Europa. Il SUV elettrico del costruttore cinese approda infatti nel mercato norvegese, un modello di fascia alta con oltre cinque metri di lunghezza e un insieme di spazi e dotazioni davvero superbo.

Alla fine della scorsa estate, la Xpeng G9 è stata messa in vendita in Cina e pochi mesi dopo l’azienda cinese ha pure annunciato il suo debutto europeo in pieno autunno. Ma l’obiettivo è stato rimandato all’inizio del nuovo anno, appunto il 2023, da poco arrivato. In casa Xpeng Motors hanno avviato le vendite della loro nuova ammiraglia nel Vecchio Continente e, più precisamente, in Norvegia.

Un mercato che si fa sempre più interessante per l’abbondante offerta di auto elettriche in cui Xpeng ha già due modelli in lizza, la G3i e la P7 e in cui la nuova Xpeng G9 ha tutto da fare con un gap importante. Perché una delle sue grandi qualità è la superba esposizione dello spazio. Toccando quasi i cinque metri, le permetterebbe di avere anche tre file di sedili e sette posti, ma gli asiatici hanno optato per un elevato livello di comfort, quindi il modello disporrà soltanto di due file di sedili e cinque posti.

La Xpeng G9 dispone di un ampio spazio e allestimenti premium

Lo spazioso e particolarmente tecnologico abitacolo è dominato da tre grandi schermi, due touch screen con quello sul cruscotto che arriva fino a 15 pollici. Pensato come modello per lunghi viaggi, la Xpeng G9 può contare su un equipaggiamento generoso, con sedili anteriori e posteriori dotati di regolazioni elettriche, riscaldamento e funzione massaggio, aggiungendo aria condizionata solo nella parte anteriore, insieme a cuscini a scomparsa che fungono da poggiapiedi.

A questo si aggiungono gli assistenti alla guida altamente sofisticati basati su telecamere a 360°; ma Xpeng offre anche un optional davvero nuovo: un materassino autogonfiabile per due persone che viene montato sui sedili posteriori ripiegati e con quelli anteriori ripiegati in avanti.

XPeng G9

La gamma della Xpeng G9 in Norvegia, le cui prime unità saranno consegnate nell’autunno del 2023, viene già proposta con due versioni con motore elettrico posteriore dalla potenza di 313 cavalli e con trazione integrale e due motori elettrici con potenza massima di 551 cavalli, con benefici dettagliati di seguito. Entrambi hanno una batteria con una capacità di 98 kWh e un caricabatterie di bordo da 11 kW che supporta una potenza di ricarica fino a 300 kW grazie alla sua tecnologia a 800V.

Xpeng propone due versioni: la 650E capace di 313 cavalli di potenza e 430 Nm di coppia, con la quale si raggiungono i 100 km/h da fermo in 6,4 secondi e una velocità massima di 200 km/h e autonomia di 570 chilometri, quindi la 702E che eroga 551 cavalli e 717 Nm di coppia per uno 0-100 km/h realizzabile in 3,9 secondi e un valore identico alla 650E in termini di autonomia.

Inoltre, fra i suoi grandi pregi c’è il fatto che la Xpeng G9 è stata progettata per avere una capacità di traino fino a 1.500 chilogrammi, un sistema retrattile che viene montato direttamente in fabbrica, motivo per cui è disponibile come optional, supportando anche un extra carico fino a 75 chilogrammi.

Ecco i prezzi in Norvegia validi a partire da questo mese di gennaio, al cambio attuale:

  • Xpeng G9 570E: 53.264,10 euro
  • Xpeng G9 702E: 58.515,77 euro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: