Xpeng completa il primo volo della nuova auto volante

Natale LiVecchi Autore Auto
X3

La sussidiaria di Xpeng, AeroHT, è incaricata di sviluppare un’auto volante che assomiglia a un elicottero o a un drone, come abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi tempo. Questo rende la Xpeng X3 in grado di decollare e atterrare quasi ovunque con approccio verticale in entrambi i casi.

Questa Xpeng X3 non è la prima auto volante, ma la verità è che la maggior parte dei progetti sviluppati finora sono fondamentalmente piccoli aerei che possono funzionare anche come veicoli terrestri. Il concetto del prototipo realizzato appunto dalla società controllata di Xpeng, AeroHT, va invece completamente all’opposto. Stiamo davvero parlando di un’auto volante o, meglio, di un’auto che funge anche da elicottero.

Secondo la società cinese, la X3 è la prima auto volante al mondo a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) completamente elettrica ed è stata presentata durante l’Xpeng 1024 Tech Day: ora, i piani di Xpeng prevedono l’inizio della commercializzazione della X3 “volante” a partire dal 2024 con un prezzo approssimativo di 140.000 euro.

X3

Progettata sia per il volo aereo che per la guida su strada, l’auto volante è dotata di un sistema di rotori pieghevoli per una transizione graduale tra la guida e il volo. Inoltre, la X3 è dotata di un sistema di controllo del volo con funzioni di controllo tolleranti ai guasti e un sistema di backup a doppio motore per garantire sempre la sicurezza. Questa nuova versione del prototipo si è evoluta partendo da una struttura orizzontale a doppio rotore a una struttura distribuita su un sistema a multirotore con quattro eliche, semplificando anche la progettazione del sistema per migliorare la sicurezza e l’affidabilità durante il volo.

Xpeng ha messo a punto un’auto volante perfettamente funzionante

Uno degli aspetti su cui Xpeng AeroHT sta ponendo l’attenzione massima è quello di fare in modo che il veicolo si comporti come dovrebbe quando viene utilizzato su strada. Pertanto, in termini di misure, abitabilità e funzionalità, la X3 è paragonabile a qualsiasi altra vettura oggi presente sul mercato.

In modalità di volo, la Xpeng X3 funziona con lo stesso volante e la stessa leva del cambio utilizzati per la guida su strada. Entrambi gli elementi permettono quindi di muoversi in avanti e indietro, girare, salire e scendere.

X3

Anche le questioni legate alle normative di riferimento sono state ovviamente prese in considerazione da Xpeng, con la X3 che è stata omologata per lo spazio aereo a bassa quota. Quindi può decollare e atterrare verticalmente, sorvolare il traffico, gli ostacoli e i fiumi per soddisfare una nuova serie di esigenze di mobilità a breve distanza.

Il prototipo di questa auto volante elettrica con carrozzeria hatchback-berlina funziona a batterie e pesa poco meno di 2 tonnellate. Durante la prima prova ha raggiunto i 10 metri di altezza ed è stato in grado di eseguire tutte le manovre necessarie alla sua completa validazione. I piani del produttore prevedono l’inizio della sua commercializzazione appunto nel 2024 con un prezzo approssimativo di vendita pari a 140.000 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: