XPeng G9: l’auto elettrica con la ricarica più veloce al mondo

Avatar photo
XPeng G9

La selezione di veicoli elettrici tra cui i consumatori possono scegliere continua a crescere. Molti ora hanno una gamma decente di almeno 500 chilometri di autonomia e stanno arrivando alternative più economiche come la Chevrolet Equinox EV. Ma un fattore che impedisce ancora a molti consumatori di passare ai veicoli elettrici è il tempo necessario per caricare la batteria. Fare il pieno di benzina porta via solo cinque minuti, ma in molti casi anche i caricabatterie veloci richiedono più di 20 minuti del tuo tempo per una ricarica completa. Questo è il motivo per cui la casa automobilistica cinese XPeng sta facendo colpo con il suo nuovo SUV di punta, il G9.

Ora è il veicolo elettrico più veloce al mondo in grado di supportare velocità di ricarica fino a 480 kW. In una stazione di ricarica compatibile, una presa da 480 kW può aggiungere fino a 200 km di autonomia in soli cinque minuti.

XPeng G9 laterale

Tali numeri di addebito si basano, tuttavia, sulla classificazione CLTC (China Light Duty Vehicle Test Cycle) che è più generosa degli standard Europei. Tuttavia, la capacità della G9 di ricaricarsi rapidamente potrebbe conquistare molti acquirenti; la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in 15 minuti dichiarati. Uno dei veicoli elettrici più veloci, la Hyundai Ioniq 5, è in grado di supportare un caricabatterie da 350 kW. La sua batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in 18 minuti. Parliamo di tre minuti in più rispetto alla G9.

Caratteristiche Xpeng G9

Un design che riduce la resistenza e un sistema di recupero dell’energia contribuiscono all’affermazione di XPeng secondo cui la G9 ha un’autonomia utilizzabile nel mondo reale del 5-10% in più rispetto ad altri veicoli elettrici tradizionali.

Abitacolo XPeng G9
Gli interni

Naturalmente, la possibilità di ricaricare ad alte velocità significa ben poco senza l’accesso a caricatori compatibili. Bisognerà vedere se qui in Italia saranno montate delle colonnine da 480 kW. Gli interni vedono un abitacolo di lusso con più caratteristiche high-tech di quelle che potresti trovare in molti modelli tedeschi di lusso. Un sistema audio Dynaudio Confidence è dotato di 28 altoparlanti e la tecnologia Dolby Atmos offre agli occupanti un’esperienza 5D coinvolgente che fa vibrare i sedili e cambia l’illuminazione durante la visione di film o l’ascolto di musica.

XPeng G9

Non solo la G9 si carica rapidamente, ma va anche veloce. Le varianti a doppio motore e trazione integrale erogano fino a 551 cavalli e raggiungeranno i 100 km/h in soli 3,9 secondi. Una delle sette modalità di guida include una speciale modalità Boost che consentirà alla G9 di raggiungere la coppia massima in 0,15 secondi. Le versioni a trazione posteriore meno potenti impiegheranno 6,4 secondi per raggiungere i 100 km/h.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: