Xpeng sta lavorando a due nuovi veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Xpeng

Xpeng Motors rilascerà due nuovi veicoli elettrici nel 2023 e uno di questi dovrebbe competere con la Tesla Model Y. Sebbene siano noti pochi dettagli sui nuovi modelli, il presidente di Xpeng Brian Gu ha confermato che uno sarà posizionato come veicolo di classe B mentre l’altro sarà un veicolo di classe C.

Xpeng Motors rilascerà due nuovi veicoli elettrici nel 2023

L’unico veicolo di classe B attuale di Xpeng è la berlina P7, ma Gu ha affermato che questo secondo modello “in realtà si rivolgerà a un segmento di mercato ancora più ampio” rispetto alla berlina P7, notando che sarà un “forte concorrente” di Tesla Model Y, il che significa che dovrebbe essere un SUV.

Anche il nuovo veicolo di classe C dell’azienda non sarà una berlina e competerà nello stesso segmento del SUV G9 esistente. Mentre gareggerà nella stessa classe, Gu ha detto alla CNBC che ci sarà una “cannibalizzazione minima” dalla sua formazione di modelli.

“Dato il posizionamento premium e di grande formato, il numero potrebbe essere limitato in termini di contributo”, ha affermato Gu del nuovo modello di classe C. “Ma ancora una volta, punterà ancora a un segmento nuovo di zecca che non abbiamo coperto prima”.

Xpeng si sta dimostrando una delle poche startup di veicoli elettrici dalla Cina a fornire veicoli su larga scala. A giugno, ha confermato di aver prodotto il suo 200.000esimo veicolo , appena otto mesi dopo aver superato la soglia dei 100.000 veicoli, un’impresa che a sua volta ha richiesto quasi tre anni dopo la costruzione del suo primo veicolo di serie nel dicembre 2018.

Xpeng
Anche il nuovo Xpeng P5 rappresenta un momento significativo nella storia dell’azienda. Le vendite sono iniziate di recente in Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia, dove monta un pacco batteria da 66 kWh alimentato da un unico motore elettrico con 211 CV e 310 Nm di coppia.

Ti potrebbe interessare: XPeng: la casa cinese presenta l’ultima tecnologia di ricarica rapida da 480 kW

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: