ZEEKR M-Vision: il robotaxi per la mobilità del futuro

Natale LiVecchi Autore Auto
M-Vision

È stata presentata la concept car ZEEKR M-Vision basata sull’architettura SEA-M di Zeekr, un veicolo autonomo che sarà pronto per la produzione di massa a partire dal 2024. Zeekr e la società che si occupa della tecnologia destinata alla guida senza conducente, Waymo, hanno sviluppato congiuntamente il veicolo elettrico a guida autonoma, che è stato presentato ufficialmente oggi al Salone di Los Angeles.

L’architettura SEA-M sulla quale si basa la ZEEKR M-Vision è un’architettura esclusiva creata dalla società cinese e destinata ai futuri viaggi intelligenti. È anche la prima architettura elettrica pura al mondo sviluppata appositamente per i viaggi espletati a guida autonoma. Il veicolo ha il compito di rompere i limiti della produzione automobilistica tradizionale e si basa su capacità di hardware innovative e sostenibilità oltre che sulle capacità ecologiche del software, impegnate a costruire un sistema di servizi di viaggio mobile sostenibile e perfettamente scalabile.

Basandosi sui vantaggi dell’architettura elettrica pura originale, l’architettura SEA-M dispone di sei caratteristiche fondamentali: eccellente esperienza di guida intelligente, comodità di entrata e uscita a bordo del veicolo, massimo comfort, spazio interno silenzioso, basso costo di utilizzo e sicurezza globale a cinque stelle. L’ampio passo proposto dalla ZEEKR M-Vision rende il modello estremamente espandibile e supporta layout di sedili flessibili e modificabili. L’architettura SEA-M dispone di un’interfaccia di guida senza pilota che può essere collegata a sistemi di guida intelligenti di Livello 4 e superiore ed è compatibile con una varietà di soluzioni tecnologiche di guida senza pilota. I modelli sviluppati sulla base di questa architettura tengono pienamente conto delle esigenze dei passeggeri e degli operatori e possono fornire servizi personalizzati in base a scenari specifici; possono inoltre fornire informazioni sullo stato di salute del veicolo in tempo reale in base alle esigenze degli operatori, aiutando le flotte a migliorare l’operatività efficienza.

M-Vision

ZEEKR M-Vision sovverte il tradizionale spazio mobile intelligente con un abitacolo in continua evoluzione

Come concept car basata sull’architettura SEA-M, l’appena presentata ZEEKR M-Vision rompe l’idea progettuale delle auto tradizionali concentrandosi sul guidatore, prende l’occupante come nucleo e crea un veicolo intelligente con caratteristiche come l’ampio spazio a bordo e una disposizione dei sedili multifunzionale per uno spazio sempre variabile.

La ZEEKR M-Vision adotta uno stile decisamente lungimirante e l’intero veicolo appare dinamico e all’avanguardia, pieno di forza rivoluzionaria e riflette il senso di futuro. Il design senza montante centrale e porta laterale elettrica esalta il senso della “cerimonia” di apertura dell’intero veicolo. Il limite di apertura della porta raggiunge infatti 1,4 metri, introducendo una eccellente comodità in entrata e in uscita. L’altezza della soglia è la più bassa al mondo tra i veicoli di questo tipo e l’altezza dell’apertura della porta è stata notevolmente aumentata, consentendo a bambini, anziani o passeggeri particolarmente alti di salire e scendere facilmente, soddisfacendo le esigenze degli utenti globali.

Grazie a nuove forme all’avanguardia, la ZEEKR M-Vision dispone di un rapporto di lunghezza dell’asse estremo del 64%, con il concetto di sospensione corta e asse lungo massimizza inoltre l’uso dello spazio di seduta e offre ampio spazio per il vano bagagli. Il pavimento completamente piatto consente una maggiore libertà nella combinazione dello spazio interno. La ZEEKR M-Vision viene proposta con una garanzia di 5 anni e 500.000 chilometri e la guida continua giornaliera media può raggiungere più di 16 ore di autonomia. Tutti i componenti sono stati sottoposti a rigorosi test di durata e la vita utile è molto più lunga di quella delle autovetture dello stesso livello, il che riduce notevolmente i costi operativi per gli operatori di flotte.

M-Vision

Il design di sicurezza di ZEEKR M-Vision è conforme agli standard di sicurezza globali a cinque stelle (Cina, Europa e NCAP degli Stati Uniti) e soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza dell’Istituto assicurativo per la sicurezza stradale (IIHS), che è il mondo massimo livello di progettazione della sicurezza.

C’è la collaborazione con Waymo per il lancio di questi veicoli elettrici negli Stati Uniti

ZEEKR e Waymo hanno annunciato di essere diventati partner strategici il 29 dicembre 2021. In meno di un anno, l’esclusivo veicolo sviluppato su misura basato sulla concept car M-Vision, ovvero l’attuale ZEEKR M-Vision, per la flotta senza pilota di Waymo One è stato presentato proprio come previsto. Questo modello sarà equipaggiato con la soluzione di guida senza pilota Waymo Driver di ultima generazione, con capacità di guida intelligente di Livello 4 e sarà commercializzato negli Stati Uniti. Questo modello è stato progettato e sviluppato congiuntamente dal China Euro Vehicle Technology AB (CEVT) e dal team cinese di ricerca e sviluppo e sfrutta appieno il design flessibile della cabina di pilotaggio di M-Vision e supporta due soluzioni con e senza elementi di controllo della guida.

M-Vision

An Conghui, CEO di ZEEKR, ha dichiarato: “il debutto di successo dei modelli personalizzati di Waymo dimostra pienamente la forza di ricerca e sviluppo di tecnologia avanzata di ZEEKR e l’ampio potenziale commerciale del prodotto. L’eccellente team di ricerca e sviluppo è in grado di sviluppare uno sviluppo personalizzato in base alle esigenze degli utenti globali, insisterà sulla collaborazione con partner ecologici globali di alta qualità per creare futuri servizi di viaggio intelligenti più estremi e sostenibili”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: