ZF e Freudenberg collaborano sui sistemi di celle a combustibile

Alessio Salome Autore
ZF Freudenberg sistemi di celle a combustibile autocarri

La divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) di ZF ha annunciato un accordo di sviluppo congiunto con il fornitore di celle a combustibile e sistemi di batterie Freudenberg e-Power Systems.

I partner svilupperanno soluzioni di tipo powerpack eDrive pulite, costituite da una cella a combustibile e un sistema di trasmissione, oltre a condividere componenti per una varietà di applicazioni.

ZF Freudenberg sistemi di celle a combustibile autocarri
ZF e Freudenberg collaborano nel settore degli autocarri

ZF: il brand tedesco ha annunciato un’importante collaborazione con Freudenberg

L’obiettivo iniziale dell’accordo è lo sviluppo di una soluzione e-drive a celle a combustibile altamente integrata per veicoli commerciali. Mentre Freudenberg offrirà sistemi di alimentazione elettrica scalabili in kit con varie potenze, ZF offrirà sistemi di trasmissione elettrici completi fino a 489 CV (360 kW) di potenza continua. Ciò è in linea con la nuova trasmissione elettrica CeTrax 2 di ZF progettata appositamente per veicoli pesanti.

Wilhelm Rehm, membro del consiglio di ZF con responsabilità in Commercial Vehicle Solutions, Industrial Technology and Materials Management, ha detto che la decarbonizzazione è uno degli obiettivi principali dell’industria dei trasporti e, all’interno di questo, la tecnologia delle celle a combustibile cambierà le regole del gioco.

Insieme a Freudenberg, ZF è in grado di offrire una soluzione “one-stop-shop” che consente ai produttori di immettere rapidamente sul mercato soluzioni di mobilità elettrica e supportare la trasformazione del settore verso un futuro più sostenibile.

La collaborazione tra le due aziende svilupperà soluzioni di e-drive a celle a combustibile altamente integrate per l’industria dei veicoli commerciali. Riducendo i costi di sviluppo e progetto dei produttori, le soluzioni powerpack aiuteranno anche a ridurre il costo totale di proprietà.

Mohsen Sohi, CEO del Gruppo Freudenberg, ha affermato che Freudenberg sta investendo molto nella mobilità del futuro, nella tecnologia delle batterie, dell’idrogeno e delle celle a combustibile, nonché nello sviluppo di componenti high-tech per veicoli elettrici.

Max Kley, CEO di Freudenberg e-Power Systems, ha aggiunto che la cooperazione a lungo termine con ZF siglata nelle scorse ore sottolinea l’importanza strategica e il potenziale di crescita che Freudenberg vede in questo settore. Le due società sono attori di lunga data ed esperti nel settore e hanno un know-how tecnologico complementare.

Il primo prototipo sarà svelato l’anno prossimo

Attraverso la nuova partnership, ZF e Freudenberg stanno unendo questa esperienza per sviluppare soluzioni e-drive pulite, aiutando così a supportare l’industria nel raggiungimento dei suoi obiettivi climatici. È attualmente in corso una fase pilota con lo sviluppo di prototipi di autobus e autocarri. Il primo prototipo è previsto entro il 2023.

Quando si tratta di decarbonizzazione, ZF vede una chiara tendenza verso la tecnologia delle celle a combustibile grazie alla maggiore autonomia e ai tempi di rifornimento più rapidi che offre. Entro il 2030, il gruppo tedesco stima che una quota mondiale di questa tecnologia rappresenterà il 20% dei veicoli commerciali pesanti presenti sul mercato. Di conseguenza, ZF continuerà ad adottare un approccio flessibile e aperto alla tecnologia delle celle a combustibile come soluzione trainante per supportare questa trasformazione.

Tale approccio flessibile alla differenziazione delle fonti di energia è fondamentale anche per la partnership tra ZF e Freudenberg, che offre numerosi vantaggi ai produttori di tutto il mondo. L’aggiunta di un eDrive integrato a celle a combustibile alla gamma completa di eMobility di ZF significa che tutte le principali soluzioni hardware e software elettrificate necessarie ai clienti per trasformare il proprio portafoglio di prodotti sono disponibili da una fonte “one-stop”.

Eliminando la necessità dei produttori di costose attività di ricerca e sviluppo, gestione dei progetti e riducendo gli sforzi di integrazione, la tecnologia eDrive promette di contribuire a ridurre il costo totale di proprietà.

La partnership combina le competenze chiave di due società con l’esperienza di Freudenberg nei sistemi di celle a combustibile e batterie e nei componenti elettrici di ZF, tra cui trasmissioni, inverter, convertitori, compressori, sistemi software di gestione dell’energia e capacità di integrare e armonizzare i sistemi intermedi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: