ABT XGT: l’Audi R8 LMS GT2 diventa una vettura stradale

Alessio Salome Autore
Saranno prodotti solo 99 esemplari
ABT XGT

ABT Sportsline ha svelato nelle scorse ore il suo ultimo progetto con il nome di ABT XGT. Si tratta di una vettura straordinaria che fonde l’emozione delle supercar e l’adrenalina delle auto da corsa in un unico capolavoro.

Il modello, prodotto in soli 99 esemplari, rappresenta l’apice delle realizzazioni del noto preparatore tedesco ed è frutto di un impegnativo processo di sviluppo durato due anni. Con i suoi 640 CV di potenza e un peso di 1400 kg, la XGT si rivela un sogno per gli appassionati di motorsport e per i collezionisti.

ABT XGT

ABT XGT: ABT Sportsline svela il suo ultimo progetto esclusivo

ABT Sportsline, noto nel mondo delle corse DTM per i suoi numerosi successi, ha portato la sua competenza nel progetto XGT. Hans-Jürgen Abt, insieme a Thomas Biermaier e Ernst Christian Scherer di Scherer Sport, ha trasformato la visione della ABT XGT in realtà. La sfida era integrare le specifiche di una vettura da corsa GT2 in un veicolo omologato per la strada, mantenendo inalterata l’estetica dell’Audi R8 LMS GT2 di partenza.

Il processo di omologazione è stato lungo e complesso, con decine di approvazioni individuali necessarie per adattare la vettura all’uso su strada, senza compromettere l’esperienza di guida da corsa.

ABT XGT

Ciò ha incluso l’integrazione di un volante specifico per la versione da corsa, modifiche al sistema di gestione termica e diagnostica del veicolo, nonché l’aggiunta di componenti per il comfort quotidiano come un sistema di chiusura centralizzata e una retrocamera.

Il cuore della XGT è il motore FSI V10 da 5.2 litri, che eroga 640 CV di potenza. La vettura, con un rapporto peso/potenza di 2,4 kg/CV, ha superato test estremamente rigorosi di sicurezza e rispetta tutte le normative KBA in termini di freni e livelli di rumore. Inoltre, ha affrontato migliaia di km di test su circuiti famosi per affinare il suo assetto.

ABT Sportsline offre la possibilità di personalizzare l’ABT XGT secondo le specifiche del cliente, con una scelta tra quattro diversi schemi di colorazione. Il prezzo di partenza è di 598.000 euro. Per i potenziali acquirenti, sarà possibile ammirare la XGT presso lo showroom di Scherer Sport a Mainz, nonché presso la sede di ABT Sportsline a Kempten.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -