Acura ARX-06: presentata la nuova hypercar per le gare endurance

Alessio Salome Autore
Acura ARX-06

Acura Motorsports ha pubblicato nelle scorse ore le prime immagini ufficiali e i dettagli del nuovo prototipo di auto sportiva Acura ARX-06, che farà il suo debutto in competizione il prossimo gennaio alla Rolex 24 di Daytona.

L’ARX-06 è dotata di carrozzeria e aerodinamica specifiche per Acura basate sul nuovissimo telaio Oreca LMDh che utilizza un propulsore ibrido che prevede un nuovo motore V6 biturbo da 2.4 litri progettato, sviluppato e prodotto appositamente da Honda Performance Development (HPD).

La presentazione al pubblico avverrà venerdì 19 agosto al The Quail, a Motorsports Gathering, a Carmel (California).

Acura ARX-06
Acura ARX-06 profilo laterale

Acura ARX-06: ecco la nuova hypercar che correrà a IMSA e WEC

Jon Ikeda, vicepresidente e brand officer di Acura, ha detto che Precision Crafted Performance è al centro di tutto ciò che fa il brand. Se si è un marchio ad alte prestazioni, bisogna andare a correre. Sia il prototipo ARX-05 esistente che la NSX GT3 di serie hanno dimostrato di saper vincere gare e campionati su piste di tutto il Nord America.

Ora, con l’introduzione della nuova Acura ARX-06, la casa automobilistica non vede l’ora di affrontare altri marchi del settore premium di tutto il mondo e continuare la strada vincente.

David Salters, presidente e direttore tecnico di HPD, ha detto che Honda Performance Development vanta 30 anni di storia di vittorie in gare e campionati. Non solo nelle gare di auto sportive endurance, ma nello sviluppo di auto da corsa basate su Honda Civic vincitrici del campionato, il propulsore per il truck da corsa Baja Ridgeline, i propulsori Formula Regional Americas e Formula 4 con il motore Type R e, naturalmente, l’Indy 500 e la serie IndyCar.

HPD sviluppa i suoi ingegneri e la sua tecnologia attraverso le corse. Vanta un’eredità di corse straordinaria e unica, sia passata che presente. Il team non vede l’ora di sfidare Porsche, BMW e GM nell’apice del campionato GTP di IMSA.

La nuova ARX-06 contiene elementi provenienti dalla tecnologia vincitrice di Indy, dalla tecnologia Honda Formula 1 e dalla tecnologia vincitrice del Rolex 24. Ciò è stato ottenuto utilizzando le tecnologie di simulazione, progettazione, sviluppo e produzione di livello mondiale di HPD che i suoi ingegneri hanno sviluppato, testato e convalidato. Ora la sfida e il duro lavoro iniziano davvero, comprese le estenuanti simulazioni di 24 ore e l’apprendimento come massimizzare tutti gli aspetti delle prestazioni.

Acura ARX-06

Il motore della nuova hypercar ibrida è stato sviluppato da Honda Performance Development per portare l’elettrificazione al Precision Crafted Performance del programma di corse di auto sportive endurance di Acura. Il gruppo propulsore ibrido si basa sul motore a combustione interna Acura AR24e, un nuovissimo V6 biturbo da 2.4 litri da corsa e con iniezione diretta progettato, sviluppato e prodotto da HPD.

Con 2.4 litri, è la cilindrata più piccola per un powertrain endotermico progettato da Honda per le gare endurance, ma soddisfa ancora l’obiettivo di prestazioni con i suoi 805 CV (500 kW) di potenza misurati sull’asse posteriore. È dotato di un angolo a V di 90° per ridurre il baricentro. Inoltre, la camera di combustione è stata progettata per funzionare con carburante sostenibile a basse emissioni di carbonio.

La centrale ibrida include un’unità Bosch Motor Generator (MGU) con specifiche IMSA e un pacco batterie Williams Advanced Engineering. L’MGU è presente all’interno di un transfer case comune e interni del cambio sequenziale a sei marce sviluppato da XTrac appositamente per l’IMSA e dotato di paddle al volante.

La batteria, all’interno della cella di sopravvivenza del telaio, è costruita da Williams Advanced Engineering. HPD Electrical Group ha completato lo sviluppo sia dell’hardware che del software per abbinare al meglio le specifiche MGU e il pacco batteria all’Acura ICE.

Non mancano un doppio braccio oscillante, delle sospensioni push rod anteriori e posteriori, degli ammortizzatori Penske, una roll-bar con specifiche FIA, un guscio del sedile del pilota in fibra di carbonio, una cintura di sicurezza a sei punti, una sistema di aspirazione dell’aria fresca e un sistema antincendio a bordo.

Acura ARX-06

Il nuovo V6 biturbo raggiungerà i 10.000 g/min

Pierre Descamps, che ha guidato il team di progettazione del gruppo propulsore di HPD per l’ARX-06, afferma di aver raccolto la sfida presentata da questo nuovo pacchetto di regole di IMSA e sviluppato quella che ritiene essere una soluzione molto competitiva.

HPD è andata verso una nuova direzione nella progettazione di questo motore a combustione interna. È ancora un V6, ma sono stati incorporati diversi nuovi elementi che riusciranno a sfruttare al meglio l’MGU elettrico e il pacco batterie. Il nuovo motore raggiungerà i 10.000 g/min massimi previsti dalle regole, quindi emette anche un sound meraviglioso.

Sia l’IMSA in Nord America che il FIA World Endurance Championship richiedono ai produttori di utilizzare uno dei quattro prototipi di telaio approvati, dotati di carrozzeria e motori omologati IMSA, progettati dal produttore e marchiati.

Nel caso dell’Acura ARX-06, HPD e Acura hanno deciso di continuare la loro collaborazione di successo con Oreca. Da quando è passata alla progettazione e costruzione del telaio nel 2007, Organisation Exploitation Compétition Automobiles ha prodotto una serie di prototipi sportivi vincenti, tra cui ARX-05.

Il telaio propone delle dimensioni di 5100 mm di lunghezza, 2000 mm di larghezza e 1060 mm di altezza e un passo di 3148 mm.

Acura ARX-06

Mark Crawford, HPD Large Project Leader dell’ARX-06, ha dichiarato di essere estremamente soddisfatti del rapporto con Oreca. Sono stati ottimi partner sia durante il programma ARX-05 DPi che con l’ARX-06. Il progetto GTP (Grand Touring Prototype) ha portato con sé una nuova serie di sfide e, mentre è possibile sicuramente vedere la somiglianza con gli altri veicoli di Acura, l’ARX-06 propone un design completamente nuovo.

Il Vehicle Performance Group di Honda ha lavorato a stretto contatto con il team di progettazione e gli ingegneri di Oreca per simulare le geometrie del layout del telaio e gli studi di ottimizzazione del tempo sul giro. Hanno anche codificato la nuova vettura nei simulatori statici e dinamici Driver in the Loop di HPD per iniziare lo sviluppo della dinamica e dei sistemi di controllo dinamico.

Fondamentale per i progetti era un sistema di controllo del gruppo propulsore ibrido e un sistema di controllo del freno e della dinamica del veicolo. Questa architettura è stata implementata su una piattaforma hardware ECU specifica per la Formula 1. HPD utilizza anche il suo sistema di registrazione dei dati ad altissima velocità sviluppato internamente.

Salters ha elogiato la partnership Oreca-HPD durante il processo di sviluppo. Lavorare con i talentuosi ingegneri di Oreca sul design del telaio e aerodinamico e sull’installazione del gruppo propulsore è stato un vero piacere per HPD. Entrambi i gruppi hanno messo il cuore e l’anima in questo progetto intenso e sofisticato.

Lo stile esterno dell’Acura ARX-06 è stato ideato dall’Acura Design Studio di Los Angeles in collaborazione con HPD e Oreca. Gli ingegneri aerodinamici di HPD e quelli CFD interni hanno lavorato con lo styling studio di Acura e Oreca per aiutare a sviluppare il design e massimizzare le prestazioni aerodinamiche della vettura per le gare endurance.

Acura ARX-06

Dave Marek, direttore creativo esecutivo di Acura, ha affermato che il processo usato per creare il design esterno dell’Acura ARX-06 è esattamente lo stesso impiegato per creare un nuovo veicolo Acura. Come parte della promessa Precision Crafted Performance, la vettura è stata trattata come parte integrante della sua gamma.

Gli stessi stilisti di livello mondiale che guidano la progettazione di auto di serie del brand americano hanno creato dei bozzetti iniziali, quindi li hanno ridotti a diversi potenziali progetti. Successivamente, hanno ha creato un modello in scala, eseguito dei test in galleria del vento e coinvolto HPD e il team partner per un feedback.

Il design ha continuato a essere perfezionato durante tutto il processo di test e valutazione, fino a quando non sono arrivati ​​a un trattamento finale che soddisfacesse gli obiettivi di prestazioni pur mantenendo gli elementi stilistici Acura più importanti.

Durante il processo di progettazione è stato anche importante il contributo del pilota e del team. Una modifica efficace è stata una revisione del posizionamento degli specchietti retrovisori esterni, una regolazione apparentemente minore che in realtà ha un grande effetto sull’aerodinamica del veicolo.

Utilizzando le cuffie VR, i conducenti sono stati in grado di sedersi virtualmente in macchina e consigliare un posizionamento molto più basso per gli specchietti laterali, migliorando sia l’efficienza aerodinamica dell’ARX-06 che la visibilità per i piloti.

Acura continuerà la sua collaborazione con Wayne Taylor Racing e Meyer Shank Racing per promuovere una coppia di Acura ARX-06 nella categoria GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2023.

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