Aion Hyper GT: svelata la nuova super car elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Aion Hyper GT

La casa automobilistica cinese Aion ha presentato la sua nuova Hyper GT al Motor Show di Guangzhou del 2022, rivendicando un coefficiente di resistenza aerodinamica record di 0,19 per la berlina in stile liftback. In vendita in Cina entro la fine del 2023, l’auto elettrica a quattro porte dovrebbe diventare il secondo modello del sottomarchio di auto elettriche Hyper recentemente annunciato da Aion, dopo il lancio della sportiva Hyper SSR a settembre.

Aion ha presentato la sua nuova Hyper GT al Motor Show di Guangzhou del 2022

I prezzi devono ancora essere annunciati, anche se i funzionari di Aion suggeriscono che l’Hyper GT è destinato a competere con Xpeng P7 e Hozon S con un prezzo a partire da circa 300.000 RMB (36.100 sterline) in Cina. Lo stile della nuova berlina si basa su ciò che Aion descrive come il suo lignaggio di design “vento e acqua” mostrato per la prima volta nell’Hyper SSR. La superficie liscia è combinata con forme arrotondate, forti rastremature e maniglie delle porte a filo per creare un esterno aerodinamico.

Altri elementi includono condotti dell’aria attivi nella parte inferiore del paraurti anteriore e uno spoiler posteriore attivo largo 1.465 mm. Aion afferma che le porte anteriori con azione a forbice, che si aprono fino a un angolo di 43 gradi e forniscono un’apertura larga 573 mm, saranno mantenute per il modello di produzione Hyper GT definitivo, che afferma di avere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,19.

Aion Hyper GT

Se selezionato, questo lo renderebbe più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto al Mercedes-Benz EQS, che ha un coefficiente di resistenza aerodinamica ufficiale di 0,20. Migliorerebbe anche il coefficiente di resistenza aerodinamica dichiarato di 0,208 per la Tesla Model S. Non sono state annunciate dimensioni ufficiali per la nuova auto.

Aion Hyper GT, che si basa sulla nuova piattaforma per auto elettriche AEP 3.0 di Aion, dispone di un motore elettrico montato posteriormente che sviluppa 335 CV e 317 Nm di coppia. Aion dichiara un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,0 secondi, ma non rivelerà i dettagli della batteria e dell’autonomia fino all’introduzione dell’Hyper GT nel mercato cinese durante la seconda metà del 2023.

Aion Hyper GT

Ti potrebbe interessare: GAC Aion Hyper SSR: la prima hypercar cinese completamente elettrica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: