Aiways U6: a bordo c’è un nuovo sistema di infotainment

Alessio Salome Autore
Aiways U6 abitacolo

Una gamma più ampia di funzioni implica il rispetto di severi requisiti in termini di ergonomia e usabilità. Gli interni del nuovo Aiways U6 e il suo design enfatizzano le linee orizzontali, migliorando non solo l’ampiezza, ma anche la percezione dello spazio. Nella nuova UX AI-Tech, i comandi vengono distribuiti sul nuovo ampio display centrale.

Lo schermo touch adesso vanta una diagonale di 14.6 pollici ed è comodamente posizionato sulla parte superiore del cruscotto. Così facendo, la visuale dal parabrezza non risulta affatto compromessa. In combinazione con il display informativo del conducente da 8.2 pollici, il nuovo SUV coupé a zero emissioni propone lo schermo più ampio della sua categoria.

Aiways U6: il nuovo SUV coupé porta con sé un sistema di infotainment rivisto

Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, ha detto che, durante lo sviluppo della nuova UX AI-Tech, gran parte delle attenzioni della casa automobilistica cinese è stata rivolta proprio alle dimensioni.

Lo spirito che ha animato nella messa a punto del nuovo sistema è stato il miglioramento della user experience. Sono state implementate delle strutture di menu più semplici, dei widget personalizzabili e un accesso diretto alle funzioni essenziali del veicolo. Queste sono state le massime priorità nel contesto di sviluppo.

Marco Saltalamacchia, CEO & Vice Executive President del Gruppo Koelliker, ha detto che il gruppo milanese è da sempre attento a tutti gli aspetti e alle caratteristiche di prodotto che rendono i mezzi scelti ed importati in Italia, sicuri, affidabili e tecnologici.

Aiways con il suo Aiways U6 sta continuando a perfezionare una vettura che fin da subito si è dimostrata capace di rispondere alle esigenze e richieste del cliente che cerca non solo performance e stile, ma anche tecnologia e sicurezza alla guida.

Il software è stato reso più usabile

Oltre all’ampia superficie di visualizzazione e al potente hardware, è soprattutto l’usabilità del software a determinare la qualità dell’esperienza utente. Al posto di sottomenu complessi e intricati, tutte le funzioni necessarie per la guida, l’intrattenimento e la comunicazione sono subito visibili sulla schermata iniziale.

Nella barra di stato superiore, oltre alla prontezza del veicolo, all’indicazione della marcia inserita, all’autonomia residua e alla connettività di Wi-Fi, Bluetooth e dati mobili, vengono mostrati anche il volume, le notifiche, lo stato di aggiornamento e l’orario.

Il widget a sinistra mostra in tempo reale la modalità di guida corrente, la velocità di marcia e l’area intorno al veicolo rilevata dai sensori di assistenza. In aggiunta agli altri veicoli, vengono visualizzati anche i segnali stradali attualmente in vigore ed è consentito l’accesso diretto al controllo intelligente della distanza e al sistema di assistenza alla sterzata.

Nella barra di stato inferiore è possibile interagire con il menu di carica, attivare il Park Assist o avviare la telecamera a 360° quando il veicolo è fermo. Il fulcro del display da 14.6 pollici è il widget principale.

A seconda delle preferenze e della personalizzazione del conducente, è possibile visualizzare e utilizzare varie funzioni con il massimo livello di dettaglio, alle quali si può ricorrere soprattutto per l’intrattenimento e la comunicazione, nonché per configurare le caratteristiche di sicurezza e i sistemi di assistenza alla guida.

A bordo ci sono anche Apple CarPlay e Android Auto

Per la prima volta, nell’Aiways U6 l’integrazione con gli smartphone dei passeggeri non riguarda solo Apple CarPlay, ma anche Android Auto. Dopo l’ultimo aggiornamento del sistema Google al CES 2023 di Las Vegas, il software adesso supporta anche la visualizzazione a schermo diviso, garantendo in tal modo prestazioni più veloci ed efficienti.

Sia Android Auto che Apple CarPlay sono ottimizzati per la visualizzazione a schermo diviso dell’UX AI-Tech. Le funzioni software del nuovo sistema di comando e display del SUV coupé completamente elettrico sono compatibili con gli aggiornamenti via OTA.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: