Alcune Tesla hanno un problema di frenate improvvise con l’Autopilot

Davide Raia
tesla autopilot

Tesla è un punto di riferimento assoluto del mondo delle auto elettriche e delle auto a guida autonoma, settore in cui grazie al suo Autopilot è, secondo molti, un passo avanti rispetto alla concorrenza. Nonostante i tanti apprezzamenti ricevuti a livello internazionale, l’Autopilot di Tesla sembra essere affetto da un bug decisamente rischioso. Si stanno moltiplicando, infatti, le segnalazioni di frenante fantasma dovute all’intervento dell’Autopilot per le vetture di casa Tesla.

L’Autopilot di Tesla, come fanno anche altri sistemi di guida autonoma di Livello 2, interviene sul comportamento della vettura nel traffico e durante la circolazione regolando il funzionamento dell’acceleratore e del freno senza che l’automobilista debba intervenire. In presenza di ostacoli, come un’auto ferma nel traffico, l’Autopilot è in grado di frenare la vettura e arrestarne la corsa per poi attivare nuovamente l’accelerazione quando la circolazione riprende.

In queste ultime settimane, però, si sono moltiplicate le segnalazioni da parte degli utenti Tesla che hanno raccontato di frenate improvvise delle vetture.

L’Autopilot di Tesla frena all’improvviso?

I problemi dell’Autopilot sono stati segnalati da diversi utenti e, come racconta Electrek, possono manifestarsi in vari modi. In particolare, sono stati segnalati piccoli rallentamenti in strada anche senza traffico. Da notare, inoltre, che, nei casi più pericolosi, l’Autopilot è intervenuto arrestando completamente il veicolo, con frenate improvvise e del tutto immotivate. In queste situazioni, il rischio concreto è quello di causare un tamponamento con la Tesla che, all’improvviso, si blocca anche in assenza di traffico.

Tesla Model X

Le varie testimonianze del malfunzionamento dell’Autopilot di Tesla sono state presentate all’ente americano per la sicurezza NHTSA. Al momento, malfunzionamenti di questo tipo non sembrano essere stati registrati in Europa. L’aumento delle segnalazioni negli USA è particolarmente concentrato nel corso dell’ultimo mese e potrebbe, quindi, essere collegato ad un bug del software a seguito di un ultimo aggiornamento.

Per il momento, Tesla non ha rilasciato alcun commento sulla questione. Di certo, l’azienda californiana, che punta fortissimo sull’Autopilot anche per il prossimo futuro, sta indagando sulla situazione. A breve, la casa americna potrebbe rilasciare nuovi aggiornamenti nel corso del prossimo futuro, prima che questi possibili bug possano causare seri danni in strada.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: