Alfa Romeo: ecco quando arriverà la prima auto elettrica

Davide Raia
alfa romeo tonale

Alfa Romeo si prepara ad entrare nel mercato delle auto elettrificate grazie al debutto del nuovo Alfa Romeo Tonale. Il SUV sarà disponibile sia in versione plug-in hybrid che in una variante con sistema ibrido non plug-in. Per il momento, la casa italiana non realizzerà una variante elettrica del Tonale, progetto che, come confermato dal CEO del marchio italiano, Imparato, non è escluso in futuro ma che non verrà realizzato per il prossimo futuro.

In queste ore, Stellantis ha svelato la gamma di novità ibride e elettriche in arrivo tra il 2022 e il 2023. In cantiere, il gruppo ha ben 17 nuovi modelli ma solo uno a marchio Alfa Romeo, ovvero il nuovo e già ufficializzato Alfa Romeo Tonale. Quest’annuncio conferma, quindi, che la prima elettrica di Alfa Romeo non arriverà nei prossimi due anni. Ecco quando verrà realizzato il progetto e quali saranno le sue caratteristiche.

La prima elettrica di Alfa Romeo arriverà nel 2024?

L’anno giusto per il debutto della prima auto elettrica a marchio Alfa Romeo sarà il 2024. La casa italiana, infatti, dovrebbe introdurre sul mercato il suo primo modello a zero emissioni tra poco più di due anni, subito dopo la fine del biennio in cui Stellantis lancerà ben 17 modelli elettrici o plug-in hybrid tra cui il già citato Tonale. Al momento, non c’è ancora una conferma ufficiale ma l’ipotesi è molto concreta.

Il progetto in questione dovrebbe essere la variante elettrica dell’Alfa Romeo B-SUV, futuro entry level della gamma del marchio che verrà realizzato su piattaforma CMP nello stabilimento di Tychy, in Polonia. Il nuovo modello dovrebbe fare il suo debutto nel corso del 2023 come seconda novità del programma di rilancio iniziato con la presentazione del Tonale. Nel giro di pochi mesi, quindi nel 2024, ci sarà il debutto della variante elettrica del B-SUV (noto come Alfa Romeo Brennero). Ricordiamo che il nuovo modello nascerà da un progetto comune con il B-SUV di Jeep che debutterà quest’anno e con il B-SUV di Fiat in arrivo nel 2023.

Maggiori dettagli sul nuovo progetto della prima Alfa Romeo elettrica dovrebbero arrivare nel corso della prossima settimana. Il 1° marzo, infatti, è in programma la presentazione del piano industriale di Stellantis che vedrà il gruppo presentare diverse novità per il suo futuro. Continuate, quindi, a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: