Alfa Romeo prepara edizioni speciali di Giulia e Stelvio: ecco quando arriveranno

Alfa Romeo lavora a una serie di edizioni speciali per Giulia e Stelvio, in attesa delle nuove generazioni di entrambi i modelli.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Alfa Romeo Giulia e Stelvio resteranno in listino almeno fino alla fine del 2027, dunque fino a quando non arriveranno le nuove generazioni di entrambi i modelli. Le attuali generazioni, infatti, avrebbero dovuto lasciare spazio ai nuovi modelli già nel 2025-2026. Ma il posticipo, a causa di un cambio dei progetti che include ora anche i motori termici, ha costretto la casa automobilistica a un’estensione ampia e ripensare la strategia del biennio che precederà il debutto delle eredi, ora attese tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028. Per colmare l’attesa, arriveranno sul mercato una serie di edizioni speciali a tiratura limitata, tutte rigorosamente con motore a combustione e prezzi particolarmente invitanti.

Advertisement

Alfa Romeo pronta a svelare una lunga serie di edizioni speciali di Giulia e Stelvio

Niente Alfa Romeo Giulia e Stelvio benzina

Le prime novità potrebbero arrivare già in primavera, quando Alfa Romeo è attesa a svelare le prime varianti celebrative di Giulia e Stelvio. Non ci sarà un’unica serie speciale, ma un vero e proprio programma che dovrebbe accompagnare i due modelli lungo tutto il 2026 e il 2027, probabilmente con un equilibrio tra edizioni più accessibili e altre più esclusive.

Advertisement

È praticamente certo che la gamma Quadrifoglio tornerà ad avere un ruolo centrale: alcune delle speciali in arrivo punteranno proprio a valorizzare le versioni più performanti, riproponendo quella formula che negli ultimi anni ha trasformato le Giulia e Stelvio più sportive in icone vere e proprie icone del marchio.

alfa romeo giulia e stelvio quadrifoglio

Tra le edizioni speciali non dovrebbero mancare le Giulia e Stelvio Luna Rossa, anticipate durante la presentazione della partnership con l’omonimo team velico. Altre serie limitate sono già in lavorazione, nell’attesa di scoprire qualcosa di più sulle nuove generazioni, che nasceranno sulla piattaforma STLA Large nello stabilimento di Cassino e saranno, secondo le prime indiscrezioni, più grandi, più moderne e stilisticamente distinte rispetto ai modelli attuali.

Dunque, i prossimi due anni saranno una lunga passerella d’addio per le attuali Giulia e Stelvio, celebrate non con semplici aggiornamenti, ma con versioni pensate per lasciare il segno tra gli appassionati.