Alfa Romeo punta la Cina

Alfa Romeo StelvioIn casa Alfa Romeo le intenzioni di “conquista” del mercato cinese passano attraverso la presentazione, presso Asia China 2018 di Pechino, della Stelvio Quadrifoglio. In Cina quindi l’intenzione di Alfa Romeo è quella di approdare con l’allestimento Quadrifoglio che chiaramente rappresenta l’impostazione più sportiva del marchio del Biscione. La Stelvio Quadrifoglio la conosciamo; caratterizzata da elementi che garantiscono un maggiore ricambio dell’aria come quelli presenti sul cofano che consentono un migliore raffreddamento, ma anche per la presenza di ampi passaruota che contengono ruote con cerchi in lega bruniti da 20 pollici.

Anche all’interno la sensazione di sportività è accentuata dalla presenza dei sedili rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture di differenti colori. Viene fatto ampio uso anche della fibra di carbonio per diversi elementi dell’abitacolo. Le prestazioni chiaramente sono quelle derivanti dal 2.9 V6 biturbo da 510 cavalli a 600 Nm di coppia per uno 0-100 km/h da percorrere in 3,8 secondi e 283 chilometri orari di velocità massima. È chiaro quindi l’intento di portare in Cina una meccanica di grande valore. Sono già noti chiaramente due primati che interessano la Stelvio, un rapporto peso/potenza di 3,6 chilogrammi per cavallo e una potenza specifica tra le più alte del segmento pari a 176 cavalli per litro. Non dimentichiamo il tempo di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi ottenuto al Nürburgring.

La trasmissione proposta per la Stelvio Quadrifoglio è quella automatica a otto rapporti. Chiaramente oltre alla Stelvio Quadrifoglio in Cina arriveranno anche una Stelvio con motore 2.0 turbo da 200 cavalli e da 280 cavalli e due tipologie di Giulia. La 2 litri da 200 cavalli turbo e la Giulia Quadrifoglio che condivide con la Stelvio Quadrifoglio lo stesso motore e le stesse prestazione con un incremento di velocità massima interessante in grado di condurre la Giulia fino ai 307 chilometri orari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *