Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio: il SUV sportivo potrebbe essere realizzato

Davide Raia
alfa romeo tonale

Il nuovo Alfa Romeo Tonale è stato svelato ufficialmente nel corso della giornata di ieri ed è subito diventato uno dei modelli più chiacchierati dell’intero settore delle quattro ruote. Il nuovo SUV di segmento C dà il via ufficiale al programma di rilancio di Alfa Romeo ed arriverà sul mercato europeo entro la fine del primo semestre del 2022.

Nel frattempo, si inizia a parlare del possibile progetto Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio. La variante super sportiva del C-SUV, fino a prima della presentazione ufficiale, era considerata fuori dai programmi di Alfa Romeo ma le cose non sembrano stare proprio così. La casa italiana ha, infatti, lasciato una porta aperta per il progetto. Ecco i dettagli:

Il nuovo Alfa Romeo Tonale arriverà anche in versione Quadrifoglio?

Una speranza in merito alla realizzazione di una versione Quadrifoglio del nuovo Tonale è stata data direttamente da Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, che nel corso di un’intervista con il magazine americano Motor1, ha confermato che una decisione finale sul progetto verrà presa entro la fine del 2022. In sostanza, il progetto resta sul tavolo e la sua realizzazione potrebbe essere parte dei piani futuri di Alfa Romeo.

Nel corso dei prossimi mesi, la dirigenza del marchio valuterà tutti i fattori in gioco e prenderà una decisione definitiva sul nuovo SUV. In attesa di conferme ufficiali, possiamo ipotizzare che la scelta di realizzare il nuovo Tonale Quadrifoglio potrebbe essere legata a doppio filo al modo in cui il mercato risponderà al debutto del nuovo SUV della casa italiana. 

Alfa Romeo Tonale

Da notare che Daniel Tiago Guzzafame, Global Product Manager di Alfa Romeo, ha sottolineato che la casa italiana ha diverse alternative per realizzare una versione Quadrifoglio dell’Alfa Romeo Tonale. Il progetto in questione potrebbe presentare una soluzione caratterizzata da un motore benzina senza elettrificazione oppure potrebbe caratterizzarsi per un sistema ibrido più potente rispetto alle soluzioni già proposte dal Tonale.

A prescindere dagli aspetti tecnici, l’ok definitivo al progetto del Tonale Quadrifoglio potrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi. Staremo a vedere, quindi, quali saranno le scelte del marchio italiano in merito alla realizzazione di un nuovo modello della gamma Quadrifoglio che, anche in futuro, continuerà a rappresentare il riferimento sportivo dell’offerta di Alfa Romeo.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Tonale 2022: caratteristiche, motori, prezzo | UFFICIALE

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: