Alpine A110 R Fernando Alonso: 32 esemplari come le vittorie in Formula 1

Natale LiVecchi Autore Auto
A110 R Fernando Alonso

È già noto da qualche settimana che al termine dell’attuale stagione iridata di Formula 1, Fernando Alonso dirà addio ad Alpine. Ora però il due volte Campione del Mondo è protagonista di una specialissima serie limitata della sua nuovissima Alpine A110 R. Ad un paio di giorni dal lancio mondiale della più radicale Alpine A110 di sempre, il costruttore francese ha sorpreso tutti annunciando una tiratura speciale come dettaglio d’addio nei confronti di uno dei piloti che hanno comunque fatto la storia recente della Formula 1: si tratta della Alpine A110 R Fernando Alonso.

La Alpine A110 R Fernando Alonso sarà, molto probabilmente, il modello più costoso che il costruttore francese è in grado di produrre fino ad oggi. Ognuna delle 32 unità previste e che saranno prodotte a Dieppe avrà un prezzo di 148.000 euro, praticamente il doppio del prezzo di una tradizionale Alpine A110 S a parità di potenza.

A110 R Fernando Alonso

Lo stesso due volte iridato ha partecipato alla personalizzazione della nuova Alpine A110 R Fernando Alonso, a Nagoya in Giappone. La base meccanica sarà la stessa della sportiva presentata soltanto qualche giorno fa, ma introdurrà però nuovi particolari estetici proposti dal pilota asturiano.

Per cominciare, e a differenza della convenzionale Alpine A110 R, l’edizione “marchiata” da Fernando Alonso può essere ordinata soltanto con la vernice di colore blu opaco che replica fedelmente la tonalità di colore utilizzata sulla Alpine A522 di Formula 1. Ovviamente non avrà a vista il cofano full carbon, ma avrà una maggior parte della sua superficie verniciata nel colore della carrozzeria (a mano, tra l’altro). Al posteriore, invece, accade il contrario. I supporti dell’ala e l’intera cornice dei fari sono decorati in nero, secondo la caratterizzazione stilistica proposta dallo stesso Alonso. È in quest’area che è possibile distinguere in modo più chiaro una Alpine A110 R Fernando Alonso dalla variante più convenzionale.

Un altro modo per distinguerla è osservando il colore delle pinze dei freni, che in questa edizione limitata sono state verniciate di arancione, oppure dalle decorazioni sul montante C che al posto della bandiera francese è decorato in blu, giallo e arancione ovvero i colori tipici di Fernando Alonso.

A110 R Fernando Alonso

Saranno 32 le Alpine A110 R Fernando Alonso realizzate: tante quanto le vittorie del due volte Campione del Mondo

All’interno dell’abitacolo, lo schema cromatico dell’esterno si ripete con accenni di arancio aggiunti ai classici blu e rossi tipici di Alpine. E per un modello nato nell’Impero del Sol Levante e con un amante della cultura giapponese come Fernando Alonso, non poteva mancare una frase filosofica da samurai: “C’è più di un modo per la cima della montagna” che è stata incisa all’interno dell’aletta parasole del conducente.

Nella parte meccanica, come abbiamo già accennato, non sono state applicate particolari modifiche. Vengono mantenuti quindi i 300 cavalli di potenza erogata, oltre che le prestazioni da supersportiva ovvero 285 km/h di velocità massima e 3,9 secondi per lo 0-100 km/h, grazie ai soli 1.082 chilogrammi espressi alla bilancia. Le sospensioni regolabili in compressione ed estensione e più rigide di quelle della A110 S, insieme ai miglioramenti aerodinamici generali contribuiscono anche all’ottenimento dei suoi interessanti valori prestazionali.

A110 R Fernando Alonso

Ad oggi, Fernando Alonso ha portato a termine 32 vittorie nei Gran Premi di Formula 1, motivo per cui Alpine ha stabilito quel numero specifico per la produzione della A110 R Fernando Alonso. Per completare l’omaggio alle vittorie dell’asturiano, ogni vettura porterà al suo interno una targa con il ricordo di una specifica impresa messa a punto da Fernando, dalla prima al Gran Premio di Ungheria del 2003 fino all’ultima, il Gran Premio di Spagna del 2013 a bordo della Ferrari.

Ci sarà anche una copia autografata del casco usato da Alonso

La firma e il logo di Fernando Alonso compaiono in diverse aree dell’edizione speciale della Alpine A110 R Fernando Alonso: sulla parte posteriore, sul cofano, sui poggiatesta e anche sulle spettacolari ruote con cerchi in carbonio (quelle anteriori hanno un design più aperto per migliorare il raffreddamento dei freni mentre le carenature posteriori sono utilizzate per motivi aerodinamici), uno dei tratti distintivi di questa nuova Alpine A110 R. Ma la ciliegina sulla torta sarà rappresentata dal dettaglio che ogni nuovo proprietario riceverà: una replica del casco di Fernando Alonso autografata dal due volte iridato di Formula 1. Inoltre, sarà molto utile se la A110 R Fernando Alonso viene guidata in pista.

Sarà la prima volta che Fernando Alonso abbina il proprio nome ad un’auto stradale, sebbene l’edizione speciale 60F1 della Ferrari 599 GTB HGTE sia stata battezzata “Fernando Alonso Edition”; ma non è stato proprio così perché era rappresentava una serie commemorativa del 60 anni della Scuderia all’interno della quale, sì, comparvero le firme di José Friolán González e quella del pilota asturiano per celebrare il primo e l’ultimo Gran Premio vinti dalla Ferrari fino a quel momento (2011).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: