Amazon spenderà 1 miliardo di euro in furgoni e camion elettrici in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Amazon
Amazon

Amazon ha annunciato che spenderà 1 miliardo di euro per elettrificare la sua flotta di consegne in Europa nei prossimi cinque anni, secondo Reuters. L’azienda dispone attualmente di circa 3.000 furgoni per consegne dell’ultimo miglio a emissioni zero in Europa. La società di Jeff Bezos non dice quale percentuale dei suoi furgoni siano elettrici, ma afferma che questi furgoni a emissioni zero hanno consegnato 100 milioni di pacchi l’anno scorso.

Amazon investirà forte per creare una flotta di furgoni elettrici

Questo investimento consentirà all’azienda di espandere quel numero a 10.000 furgoni in tutta Europa entro il 2025. Questi furgoni dell'”ultimo miglio” vengono utilizzati sulle rotte di consegna locali, portando i pacchi alle singole case. Amazon ha anche hub di consegna “micro-mobilità” in 20 città europee che consentono la consegna in bici da carico e a piedi e prevede di raddoppiare questa rete di hub.

Amazon acquisterà anche camion elettrici più grandi e pesanti per spedizioni di media distanza. Si tratta di veicoli come Tesla Semi, Freightliner eCascadia e Volvo VNR elettrici che spostano grandi quantità di merci dai porti ai centri di distribuzione. Infine, l’investimento riguarderà anche l’installazione di migliaia di caricabatterie presso le strutture dell’azienda in tutto il continente.

Amazon non ha specificato quali marche di veicoli acquisterebbe, ma attualmente ha un ordine per 100.000 furgoni elettrici Rivian. Questi sono stati avvistati mentre effettuavano alcune consegne, anche se l’azienda richiederà del tempo per costruirli tutti. Amazon ha investito 700 milioni di dollari in Rivian nel 2019 e, secondo quanto riferito, la società ha in programma di costruire furgoni elettrici con Mercedes in Europa.

Amazon
Amazon ha annunciato che spenderà 1 miliardo di euro per elettrificare la sua flotta di consegne in Europa nei prossimi cinque anni

 

Ma Amazon non sta solo ordinando veicoli da Rivian. Hanno anche effettuato ordini dalla stessa Mercedes-Benz, da Lion Electric e, proprio la scorsa settimana, da Volvo. Quindi non sappiamo chi fornirà esattamente questi furgoni e camion, ma quando le aziende si occuperanno di produrli, sembra che ci sia un altro miliardo sul tavolo pronto per l’acquisto.

Ti potrebbe interessare: Mercedes eActros LongHaul: partiti i test nel mondo reale con Amazon e Rhenus

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: