Apple in trattativa con vari partner per la sua auto elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Apple Car

Apple continua a portare avanti le sue ambizioni sui veicoli elettrici e si ritiene che stia lavorando con un certo numero di fornitori coreani per realizzarlo. La società di Cupertino ha riavviato il suo progetto automobilistico alla fine dello scorso anno e, a un certo punto, sarebbe stata vicino a formare una joint venture con Hyundai. Viene ora riferito che Apple starebbe discutendo con più produttori di componenti coreani per fornire parti importanti delle sue future auto elettriche.

Fonti del settore affermano che Apple ha avuto incontri con SK Innovation, uno dei principali produttori di batterie per veicoli elettrici, nonché con LG Electronics. Il Korea Times riporta che la joint venture di LG con Magna International per creare LG Magna e-Powertrain è il precursore per produrre il propulsore per il primo veicolo elettrico di Apple.

“I funzionari di Apple sono stati in Corea per colloqui d’affari con i suoi partner coreani nei settori dei semiconduttori e dei display”, ha detto una fonte alla pubblicazione. “Come si è visto nel business degli smartphone di Apple, l’azienda sta cercando partner commerciali in Corea per la sua attività di veicoli elettrici. Senza partnership con i fornitori coreani, Apple non sarà in grado di completare il suo piano aziendale EV. Per quanto ne so, Apple ha parlato con LG, SK e Hanwha, ma i colloqui sono ancora nelle fasi iniziali”.

Si dice anche che Apple stia prendendo in considerazione l’uso di una batteria al litio ferro fosfato che potrebbe essere più sicura delle batterie agli ioni di litio utilizzate dalla maggior parte delle case automobilistiche. Si dice che queste batterie abbiano meno probabilità di surriscaldarsi e siano più economiche. Tuttavia, non funzionano bene a temperature più fredde come le batterie agli ioni di litio. Se Apple opterà per batterie di questo tipo, probabilmente cercherà di procurarsele dalla Cina poiché le aziende coreane attualmente non producono batterie al litio ferro fosfato.

Ti potrebbe interessare: Torna in auge la possibilità che Apple realizzi una vettura elettrica, ora con l’aiuto di Hyundai

Apple Car

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: