Apple lancerà un’auto completamente autonoma nel 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Apple Car render
Apple Car render

Bloomberg riferisce che il gigante della tecnologia Apple vuole accelerare lo sviluppo di un’auto elettrica e ha riorientato il suo progetto puntando sulle sue “capacità di guida completamente autonome”. A quanto pare la casa della mela morsicata pensa a due diverse possibilità, la prima sarebbe quella di lanciare una vettura con capacità di guida autonoma limitate.

Nel 2025 dovrebbe arrivare la prima auto a guida autonoma di Apple

Tuttavia, Apple starebbe anche considerando una “versione di guida completamente autonoma che non richiede l’intervento umano”. Ciò suggerisce che avrà un sistema di livello 4 in grado di funzionare autonomamente in determinate condizioni, o anche un sistema di livello 5 in grado di funzionare in modo completamente autonomo.

Sebbene la società abbia considerato entrambe le possibilità, si diche che al momento Apple si starebbe maggiormente concentrando su quest’ultima ipotesi. Questa mossa sembrerebbe sensata in quanto un veicolo di questo tipo sarebbe senza dubbio una novità assoluta sul mercato delle auto capace di mettere l’azienda di Cupertino in una posizione di leadership.

Apple prevede di lanciare l’auto tra quattro anni, il che significa che potrebbe arrivare alla fine del 2025. Questo è un obiettivo ambizioso e non è chiaro se l’azienda sarà in grado di raggiungere questo obiettivo. Alcuni analisti del settore infatti prevedono un lancio nel 2026, 2027 o addirittura nel 2028.

Apple Car render
Apple: secondo le ultime indiscrezioni l’azienda di Cupertino potrebbe lanciare la sua auto completamente autonoma nel 2025

Bloomberg da parte sua suggerisce anche che se la tecnologia completamente autonoma non sarà pronta in tempo, l’azienda potrebbe intanto lanciare e vendere un veicolo con un sistema di guida semi-autonomo meno avanzato.

Ciò sembra un po’ strano, poiché sembra che Apple stia in realtà pensando ad un’auto senza volante o pedali. Vedremo dunque in proposito che novità arriveranno nelle prossime settimane e se davvero arriverà la conferma che l’auto di Apple è così vicina.

Ti potrebbe interessare: Apple CarPlay in futuro controllerà quasi tutte le funzioni in auto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: