Apple rende più facile la vita ai ladri d’auto

Andrea Senatore Foto Autore
Apple
Apple

I ladri d’auto in Canada hanno scoperto una nuova applicazione del dispositivo AirTag di Apple. Esso infatti è sempre più utilizzato per attività criminali. Lo ha annunciato la polizia dell’Ontario, da dove hanno pubblicato un video su YouTube per avvertire i proprietari del pericolo.

Apple AirTag usato dai ladri d’auto in Canada

I criminali posizionano il dispositivo compatto sulle auto parcheggiate in luoghi difficili da raggiungere, quindi lo usano per tracciare il movimento dell’auto. Da settembre, solo l’Ontario ha registrato cinque casi in cui Apple AirTag è stato utilizzato per rubare veicoli.

Il dispositivo stesso, che è un apparecchio che emette segnali, è progettato per ritrovare oggetti smarriti, come le chiavi della macchina o una borsa, ad esempio. Tuttavia, i ladri hanno trovato una nuova applicazione per questo dispositivo dell’azienda della mela morsicata. Lo nascondono nei posti più inaspettati: sotto il paraurti o sotto il tappo del serbatoio del carburante.

In questo modo “marcano” la loro vittima e con l’aiuto di un’applicazione per iPhone possono monitorare i suoi movimenti in tempo reale. E quando l’auto viene portata in un luogo adatto per il furto, senza telecamere e testimoni nelle vicinanze, i ladri mettono in pratica i loro intenti criminosi senza preoccuparsi di essere catturati.

Apple Airtag
I ladri d’auto in Canada hanno scoperto una nuova applicazione del dispositivo AirTag di Apple. Esso infatti è sempre più utilizzato per attività criminali

A giugno, Apple ha aggiornato il dispositivo riducendo la frequenza dei suoi segnali da 3 giorni a 8 ore. Tuttavia, questo non è bastato per fermare i criminali che continuano a usarlo semplicemente installando un nuovo tracker. Vedremo dunque se dopo la denuncia dell’autorità canadese la casa di Cupertino interverrà per modificare definitivamente il suo dispositivo e renderlo meno appetibile per questo uso illecito per il quale questo strumento viene impiegato.

Ti potrebbe interessare: Torna in auge la possibilità che Apple realizzi una vettura elettrica, ora con l’aiuto di Hyundai

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: