Attacco a pick-up e SUV: per T&E, colpevoli dell’emergenza climatica

La lobby green Transport & Environment attacca pick-up e SUV, colpevoli di inquinare parecchio.
Attacco a pick-up e SUV: per T&E, colpevoli dell’emergenza climatica Attacco a pick-up e SUV: per T&E, colpevoli dell’emergenza climatica

L’equazione della potente lobby green europea Transport & Environment è “auto più grandi uguale più inquinamento”: di qui l’attacco frontale a pick-up e SUV, “responsabili dell’emergenza climatica”. Non occupano solo più spazio sulle nostre strade, dice T&E: le dimensioni crescenti delle auto e la diffusione delle stesse stanno contribuendo direttamente alla nostra emergenza climatica.

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Pick-up, SUV, auto più piccole a confronto

Per ogni 100 km percorsi, un veicolo di grandi dimensioni come un pick-up RAM emette 36 kg di CO2, mentre un’auto piccola come la VW Golf ne emette solo 16 kg, ovvero più del doppio del carbonio rilasciato nell’atmosfera, evidenzia nello studio T&E. 

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La lobby ne fa un discorso che riguarda anche le persone investite da auto più grandi mentre camminano o vanno in bicicletta: hanno molte meno probabilità di sopravvivere. Morale: “Dobbiamo rallentare la tendenza verso auto sempre più grandi, non solo per il nostro clima, ma anche per la salute dei milioni di europei che vivono nelle città”.

Attacco a pick-up e SUV: per T&E, colpevoli dell’emergenza climatica

Ritornello degli anni 1990

La storia – a dire il vero – va avanti da fine anni 1990, quando si registrò il boom dei SUV. Da allora, gli Sport Utility sono sempre stati nel mirino dei verdi. E tuttora, a metà 2025, le critiche sono asperrime verso le Case produttrici. Numerosi i capi d’accusa: i SUV inquinano, occupano spazio, devastano l’asfalto delle strade, fanno male ai vulnerabili. Ossia a chi va a piedi, in bici o su monopattino elettrico. Musica ripetuta anche ad aprile 2025

Cinque nostre considerazioni

1) Come vengono calcolate le emissioni? Nel ciclo di vita. Ma allora tutte le lobby green dovrebbero conteggiare in modo preciso e puntuale le emissioni nel ciclo vita delle auto elettriche, quelle tanto agognate full electric di cui si desidera riempire l’Europa: inclusi creazione e smaltimento delle batterie, e compresa la produzione di energia elettrica. In più, vanno inserite le emissioni per estrarre i minerali utili a fare le batterie.
2) La lunghezza dell’auto non è la dimensione principale che influisce sul consumo di carburante.
3) Altezza, larghezza e forma influiscono sulla resistenza aerodinamica, mentre il peso influisce su accelerazione e decelerazione e sulle perdite di rotolamento, portando anche indirettamente a motori più grandi nelle vetture.
4) La CO2 è un climalterante. Analizzare solo la CO2 non è il massimo sotto il profilo scientifico.
5) Perplime la dicotomia fra peccatori (chi ha il SUV diesel) e santi (chi ha la citycar elettrica) che va diffondendosi negli ambienti iper verdi del Vecchio Continente.

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