Audi A3 2024: un nuovo video spia mostra l’ultimo prototipo

Alessio Salome Autore
Audi A3 2024 prototipo test invernali

Da diversi mesi, Audi sta lavorando al restyling dell’Audi A3. CarSpyMedia ha avvistato un prototipo semi-camuffato in Scandinavia mentre effettuava dei test invernali, il che conferma l’imminente debutto dell’aggiornamento di metà carriera entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2024.

Si prevedono alcuni aggiornamenti estetici sull’Audi A3 2024, tra cui un paraurti posteriore leggermente diverso e prese d’aria angolari rielaborate. Tuttavia, altri cambiamenti sono al momento nascosti dal rivestimento mimetico.

Audi A3 2024 prototipo test invernali
Audi A3 2024 profilo laterale

Audi A3 2024: proseguono i test su strada per il nuovo restyling

Per quanto riguarda l’interno, Audi dovrebbe introdurre pochi miglioramenti, come un aggiornamento del sistema di infotainment e dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Sappiamo che l’Audi A3 2024 sarà l’ultimo update prima del debutto della versione completamente elettrica, prevista per il 2027.

Ricordiamo che l’A3 viene prodotta ormai dal 1996. È una vettura di segmento C, disponibile sia come berlina a tre porte che come Sportback a cinque porte. È stata sviluppata sulla stessa piattaforma della Volkswagen Golf e della Seat Leon, ma ha un design più elegante e raffinato ed è dotata di una gamma di motori più potenti.

Infatti, viene proposta in Italia con motori a benzina, diesel e ibride plug-in, con potenze che vanno dai 110 ai 200 CV. Gli interni sono caratterizzati da un design minimalista e moderno, con materiali di alta qualità e finiture curate.

Il sistema di infotainment è all’avanguardia e offre una vasta gamma di funzioni, come la navigazione, la connettività Bluetooth e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. È anche un’auto molto sicura, dotata di una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il controllo di stabilità e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Audi A3 2024 prototipo test invernali

Sul mercato è presente al momento la quarta generazione

L’Audi A3 ha subito diversi restyling nel corso degli anni, con aggiornamenti sia all’esterno che all’interno. Nella versione più recente, la quarta generazione, è stata completamente riprogettata con una nuova piattaforma, un design più affilato e moderno e un’ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida.

Inoltre, è stata sviluppata per essere un’auto sportiva, con un’accelerazione rapida e una maneggevolezza agile grazie alla sua trazione integrale quattro e alle sospensioni sportive. Anche la RS 3, la più potente della gamma, con il suo motore a cinque cilindri da 2.5 litri eroga 400 CV ed è stata progettata per offrire prestazioni di alto livello.

Non mancano diverse opzioni di personalizzazione, tra cui vari pacchetti estetici e di comfort, che permettono ai proprietari di creare un’auto su misura per le loro esigenze e gusti personali. Il modello è stato progettato con un’attenzione particolare all’aerodinamica, per ridurre la resistenza all’aria e migliorare l’efficienza del carburante.

È stata anche premiata nel corso degli anni con numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Auto dell’anno nel 2014 e il premio Auto Europa nel 2020, conferito dalla rivista specializzata Auto Bild. In aggiunta, è stata classificata tra le 10 migliori auto compatte del 2020 dal sito U.S. News & World Report.

L’Audi A3 è disponibile in diversi allestimenti, tra cui Business, Business Advanced ed S Line Edition. Ogni versione offre un livello diverso di equipaggiamento e personalizzazione, con accessori opzionali come cerchi in lega, sedili in pelle, tetto panoramico e molto altro ancora.

Audi A3 2024 prototipo test invernali

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: