Audi A3 2025: la compatta premium si aggiorna

Alessio Salome Autore
La gamma iniziale comprende le versioni 35 TFSI e 35 TDI
Audi A3 2025

L’arrivo della nuova Audi A3 2025 segna un capitolo importante nella storia del segmento delle compatte premium grazie a un design ancora più progressivo, un equipaggiamento standard molto più ricco e nuovi materiali e offerte.

La nuova generazione introduce l’innovativa possibilità di personalizzazione tramite app utilizzabili direttamente sul display del veicolo, delle firme luminose diurne selezionabili e la capacità di aggiungere funzioni alla vettura in qualsiasi momento.

Audi A3 2025

Audi A3 2025: scopriamo tutte le novità introdotte con il nuovo restyling

C’è anche la nuova A3 Allstreet, che emerge con il suo carattere da crossover nella gamma A3, offrendo un look off-road caratteristico, 3 cm di altezza da terra in più rispetto alla A3 Sportback e una posizione di seduta rialzata per un’esperienza di guida simile a quella di un SUV, ma con funzionalità elevate.

Il carattere sportivo è enfatizzato nel design esterno delle versioni Sportback e Sedan dell’A3 2025. Il Singleframe esagonale senza cornice presenta una nuova struttura, più piatta e ampia, dominando il frontale e rappresentando, insieme alle grandi prese d’aria laterali angolari, il carattere sportivo dei modelli compatti.

Lo spoiler anteriore marcato collega le due prese d’aria, conferendo all’auto un aspetto più basso, che ritroviamo anche nel design sportivo del posteriore con un nuovo paraurti e un diffusore distintivo.

Il design progressivo della nuova A3 si ispira parzialmente alle versioni RS, specialmente quando abbinato all’esterno S Line. Le nuove colorazioni metalliche espressive come District Green, Ascari Blue e Progressive Red sottolineano l’aspetto dinamico del veicolo.

Per quanto riguarda la nuova Audi A3 Allstreet, l’obiettivo era sottolineare ulteriormente l’altezza da terra maggiore attraverso elementi di design specifici, come spiegato da Stephan Fahr-Becker – Team Leader Exterior Design di Audi.

Questo obiettivo è stato raggiunto, tra l’altro, enfatizzando verticalmente il Singleframe in nero opaco e posizionando più in alto la grande griglia del radiatore di forma ottagonale con struttura a nido d’ape.

Audi A3 2025

All’interno, l’abitacolo dell’Audi A3 2025 è stato notevolmente affilato, con numerose innovazioni che vanno dal design del selettore delle marce e delle bocchette di ventilazione ai rivestimenti in tessuto decorativo e alla nuova illuminazione interna.

L’equipaggiamento standard è stato esteso, includendo elementi come il volante in pelle a tre razze con multifunzione Plus, l’aria condizionata, il pacchetto di luci ambiente e il bracciolo centrale anteriore.

La connettività digitale è un punto di forza delle Audi A3 e A3 Allstreet, con numerosi servizi di connessione, funzioni on demand e uno store di app che permette di utilizzare una vasta gamma di applicazioni direttamente sul display MMI del veicolo, offrendo un alto grado di personalizzazione e integrazione.

Motori e prezzi

Per quanto riguarda motori e prezzi, in Europa, la nuova Audi A3 2025 sarà inizialmente disponibile in due versioni. La 35 TFSI con motore a benzina da 1.5 litri offre 150 CV di potenza ed è disponibile al lancio con il cambio automatico S Tronic a 7 marce e tecnologia mild hybrid.

La 35 TDI, invece, propone un propulsore diesel da 150 CV e una trasmissione S Tronic a 7 rapporti. Altre versioni a benzina e diesel arriveranno nel secondo trimestre, con un modello ibrido plug-in che verrà aggiunto alla gamma a fine anno.

Tutti i modelli vengono prodotti nello stabilimento Audi di Ingolstadt (Germania) e sono disponibili già per l’ordine. Il prezzo di partenza per l’Audi A3 Sportback 35 TFSI S Tronic in Germania è di 35.650 euro, con un sovrapprezzo di 800 euro per la versione Sedan. L’A3 Allstreet 35 TFSI parte da 37.450 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: