Audi A4: la nuova generazione potrebbe chiamarsi in modo diverso

Alessio Salome Autore
Audi A4

Audi starebbe valutando di cambiare nome alla sua Audi A4 con la prossima generazione. Infatti, Auto Express sostiene che la vettura potrebbe essere commercializzata come Audi A5 poiché i modelli con numeri pari verranno usati per gli EV.

In questo modo, l’A4 potrebbe essere venduta soltanto come auto elettrica in futuro. La stessa cosa potrebbe accadere all’A6, che diventerebbe A7 e sarebbe dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici.

Audi A4
Audi A4 Avant tre quarti posteriore

Audi A4: la vettura potrebbe cambiare nome in Audi A5

La gamma di vetture a zero emissioni della casa automobilistica tedesca conserverà il suffisso e-tron, così che nei prossimi mesi potrebbero essere lanciate le Audi A4 e-tron e Audi A6 e-tron. Anche le versioni più performanti S seguiranno questa modifica di denominazione e diventeranno, ad esempio, S5 ed S5 Avant. La gamma RS, invece, potrebbe includere un veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico, come l’Audi RS 6 e-tron.

Ritornando all’Audi A4, si tratta di una vettura di medie dimensioni prodotta dal 1994. È disponibile in diverse varianti, tra cui la versione berlina, la versione Avant (station wagon) e la versione Allroad (crossover).

È disponibile con una vasta gamma di motori, tra cui a benzina, diesel e ibridi, con potenze che vanno dai 150 ai 286 CV. Tutte le versioni sono dotate di trazione anteriore o integrale quattro, che garantisce una maggiore aderenza su strada in condizioni difficili.

Non mancano varie tecnologie avanzate, tra cui il sistema di infotainment MMI (Multi-Media Interface) con display touch, il sistema di navigazione satellitare, vari sistemi di assistenza alla guida e la connessione ad Internet.

Audi A4

Nel corso degli anni sono stati lanciati numerosi restyling

L’A4 è stata oggetto di numerosi restyling nel corso degli anni e l’ultima versione presentata nel 2019 ha introdotto un nuovo design più sportivo e moderno, con nuove tecnologie e sistemi di assistenza alla guida migliorati.

È senza dubbio una delle auto più popolari nel mercato delle flotte aziendali grazie al suo design elegante, alle prestazioni elevate e alla sicurezza avanzata. È anche molto apprezzata per il suo comfort di guida e per gli interni spaziosi e di alta qualità.

L’Audi A4 è anche uno dei modelli più sicuri sul mercato grazie alle numerose tecnologie di sicurezza avanzate, come il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, il sistema di avviso di collisione e il sistema di monitoraggio dei punti ciechi. Ha ottenuto la massima valutazione di sicurezza dalle principali organizzazioni di test, tra cui Euro NCAP e IIHS.

A bordo troviamo anche la tecnologia di disattivazione cilindri, che consente di disattivare automaticamente due dei quattro cilindri del motore quando la potenza non è necessaria, riducendo così il consumo di carburante. È in grado di offrire anche consumi molto bassi, con medie che si attestano intorno ai 6-7 litri per 100 km.

Infine, l’A4 è disponibile in numerose configurazioni personalizzate, che permettono di scegliere tra una vasta gamma di opzioni e accessori, come cerchi in lega, interni in pelle, sistemi di audio premium e molto altro ancora. Ciò significa che ogni cliente può personalizzare la propria auto in base alle proprie esigenze e gusti personali.

Audi A4

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: