Audi E-Tron 2023: lifting di metà carriera [FOTO SPIA]

M Magarini
Audi logo

Audi sta sviluppando un aggiornamento di metà carriera per i suoi crossover elettrici E-Tron ed E-Tron Sportback e un muletto è stato appena individuato dai fotografi di Motor Authority mentre circolava su strada.

Il veicolo è per la normale E-Tron, ma modifiche simili saranno presenti sulla E-Tron Sportback simile a una coupé, i cui prototipi, sono a loro volta, in fase di test.

L’E-Tron è arrivata nel 2018 come modello del 2019, mentre l’E-Tron Sportback è sbarcata un anno dopo. Nella tradizione Audi, dovremmo vedere le versioni aggiornate spuntare nel 2022 come MY 2023.

Audi E-Tron: come cambia nello stile

Audi E-Tron

Il prototipo punta a importanti modifiche stilistiche, inclusi nuovi gruppi ottici e una nuova griglia, simili a quelli che già vediamo sulla Q4 E-Tron del 2022 e, pensando al territorio cinese, sulla Q5 E-Tron. Anche le fasce anteriore e posteriore, nonché le minigonne laterali, sembrano avere un aspetto più aerodinamico.

Audi E-Tron

Non c’è uno scatto ritraente gli interni, ma sappiamo che il prototipo della E-Tron Sportback era provvista di un nuovo schermo di infotainment. Non sorprendetevi se gli schermi separati per il quadro strumenti e l’infotainment nell’attuale E-Tron saranno uniti in un unico ampio display per l’aggiornamento.

Audi E-Tron

Non è chiaro cosa sia previsto per i propulsori, anche se le voci indicano grandi cambiamenti. Abbiamo potuto vedere nuove batterie, motori elettrici più efficienti e un nuovo software di controllo elettronico per aumentare l’autonomia. L’E-Tron è arrivata con solo 328 km di autonomia misurata dall’EPA, l’ente americano.

Gli aggiornamenti di efficienza aggiunti per il 2021 hanno visto l’autonomia aumentata a 357 miglia. Il restyling di metà carriera dovrebbe portare l’autonomia a superare i 700 km. L’E-Tron Sportback attualmente si attesta sui 350 km. Probabilmente finirà per avvicinarsi ai 700 km con i lavori in corso.

In cantiere la Q8 E-Tron

Audi E-Tron

Audi è stata una delle prime Case automobilistiche affermate a mettere realmente in difficoltà Tesla quando ha lanciato per la prima volta l’E-Tron. Tuttavia, per accorciare i tempi, la Casa di Ingolstadt intervenne mediante una piattaforma in origine sviluppata per le auto a combustione interna, in particolare la versione high-riding della piattaforma MLB Evo del Gruppo Volkswagen condivisa con Audi Q7 e Q8 e molti altri crossover del Gruppo VW.

Audi E-Tron

Alla fine, l’E-Tron sarà sostituita da una nuova Q8 E-Tron che fungerà anche da successore dell’attuale Q8. La Q8 E-Tron è stata confermata da Audi a novembre e inizierà la produzione intorno al 2026 nello stesso stabilimento belga in cui è costruita la E-Tron.

Audi E-Tron

Altri veicoli elettrici Audi previsti nei prossimi anni includono una Q6 E-Tron, una A6 E-Tron e una versione di produzione del concept Grandsphere, che potrebbe semplicemente rimpiazzare la A8. E oltre il 2026, Audi esclusivamente solo veicoli elettrici .

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: