Audi riduce la produzione di auto elettriche per mancanza di componenti

Andrea Senatore Foto Autore
A causa della mancanza di componenti, l’azienda è costretta a limitare la produzione nel suo stabilimento di Bruxelles
Audi

Audi sta sperimentando una carenza di parti e attrezzature per i veicoli elettrici. A causa della mancanza di componenti, l’azienda è costretta a limitare la produzione nel suo stabilimento di Bruxelles, riferisce Automobilwoche, precisando che ciò riguarda i modelli Q8 e-tron e Q8 e-tron Sportback.

A causa della mancanza di componenti, Audi è costretta a limitare la produzione nel suo stabilimento di Bruxelles

La modalità di riduzione della produzione è stata introdotta per due settimane, ma potrebbe continuare. Un rappresentante di Audi ha detto ai giornalisti che  “la situazione dell’offerta rimane instabile “, quindi è possibile che le restrizioni sulla produzione di automobili vengano estese.

Audi costretta a limitare la sua produzione di auto elettriche a Bruxelles

I media tedeschi hanno anche riferito che Audi sta ristrutturando la sua rete di produzione globale. Ciò potrebbe portare a una situazione in cui tra qualche anno, vale a dire dopo il 2027, lo stabilimento di Bruxelles rimarrà senza modelli, poiché la produzione della famiglia Q8 potrebbe essere trasferita in Messico e Cina. In questo contesto, il sindacato locale ha chiesto alla direzione dell’azienda di chiarire la situazione, ma per ora Audi si rifiuta di commentare le pubblicazioni.

Lo stabilimento di Bruxelles impiega più di 3.000 persone, 500 delle quali sono lavoratori temporanei. I volumi di produzione delle vetture elettriche Q8 e-tron e Q8 e-tron stanno già diminuendo, così come le vendite di automobili.

I problemi per l’azienda Volkswagen, di cui fa parte Audi, sono iniziati sei mesi fa: a giugno si è saputo che l’azienda avrebbe introdotto una chiusura di due settimane nello stabilimento di Emden, dove vengono assemblate le Volkswagen ID.4 e ID.7 elettriche. E in autunno, la Volkswagen ha rallentato la produzione della ID.3 e della Cupra Born per due settimane, colpendo anche i modelli Audi.

Audi Q8 e-tron 2023

All’epoca, la casa automobilistica attribuì ciò che stava accadendo all’“incertezza del mercato”, ma a quanto pare ciò significava una bassa domanda di auto elettriche. Attualmente è in ritardo rispetto all’offerta, quindi la produzione deve essere rallentata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: