Audi lancerà un veicolo elettrico entry-level per sostituire A3

Andrea Senatore Foto Autore
Audi

Audi lancerà veicolo elettrico entry-level, di dimensioni simili all’Audi A3, a metà del decennio. La casa automobilistica tedesca ha deciso di accelerare la sua transizione verso l’elettrificazione. Si prevede che la nuova auto utilizzerà la nuova architettura elettrica SSP (Scalable Systems Platform) in stile skateboard del Gruppo Volkswagen, la stessa struttura che farà il suo debutto sulla prossima berlina Volkswagen ID.4 attualmente in fase di sviluppo.

Audi A3: la sua sostituta arriverà a metà del decennio e sarà solo elettrica

L’erede di A3 sarà solo elettrica e abbandonderà per la prima volta nella storia della vettura la trazione anteriore. L’auto, come con l’attuale modello che sostituirà, dovrebbe generare varianti più potenti, come come S3 e RS3. Queste dovrebbero adottare una configurazione a doppio motore e quattro ruote motrici.

Poiché Audi diventerà solo EV, una RS3 elettrica sarà il punto di ingresso nella nuova gamma di prestazioni elettrificate. La transizione di Audi Sport verso una gamma elettrificata è iniziata con le varianti top di gamma del SUV E-tron e della berlina E-tron GT, e si prevede che alla fine corrisponda alla diversità e alla autonomia della sua attuale gamma ad alte prestazioni.

Audi Logo
Audi: la casa tedesca lancerà veicolo elettrico entry-level, di dimensioni simili all’Audi A3, a metà del decennio

La piattaforma SSP è inoltre progettata per supportare una nuova architettura elettrica a 800 V. Ciò offrirà tempi di ricarica significativamente più rapidi rispetto al sistema a 400 V dei modelli esistenti basati su MEB e consentirà potenza fino a 270 kW. A quanto pare l’erede di Audi A3 verrà concepita come una berlina a cinque porte e una berlina a quattro porte, entrambe con aumenti incrementali delle dimensioni rispetto al modello attuale. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno a proposito di questo atteso modello della casa automobilistica di Ingolstadt nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: L’Audi A4 Avant entrerà nella gamma della A5 per la nuova strategia commerciale del marchio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: