Audi metterà fine al suo progetto di guida autonoma Artemis

Andrea Senatore Foto Autore
Audi

Audi terminerà il suo progetto di guida autonoma Artemis nell’ambito del nuovo piano software del CEO del gruppo Volkswagen Oliver Blume, riferisce Automobilwoche. Secondo i rapporti, il progetto Artemis, che mirava a sviluppare un veicolo autonomo di livello quattro entro il 2024, è stato annullato a causa dei lenti progressi. La notizia arriva a conferma del fatto che l’ammiraglia Trinity di Volkswagen, che avrebbe dovuto utilizzare la piattaforma Software 2.0 con tecnologia autonoma di Livello Quattro, è stata posticipata fino al 2028 o 2029.

Audi dice stop al suo progetto di guida autonoma Artemis nell’ambito del nuovo piano software

A sua volta, il quotidiano tedesco Handelsblatt ha riferito che il nuovo piano del Gruppo Volkswagen continuerà lo sviluppo delle piattaforme software 1.1 e 1.2 dell’azienda, l’ultima delle quali supporterà l’architettura delle auto elettriche PPE condivisa da Audi e Porsche.

La cancellazione del progetto Artemis rappresenta un drastico aggiustamento nella strategia di Audi, poiché la sua tecnologia è un aspetto chiave della gamma di concept car Sphere, che dovrebbe portare a modelli di produzione entro la fine del decennio. Il concept Grandsphere, ad esempio, prevede un successore dell’Audi A8 con comandi pieghevoli che dipendono interamente dalla tecnologia autonoma. L’importanza del concept per Audi è così grande che è al centro della campagna di marketing di Natale 2022.

Audi Logo
Audi: la casa tedesca terminerà il suo progetto di guida autonoma Artemis nell’ambito del nuovo piano software del CEO del gruppo Volkswagen Oliver Blume

I problemi con lo sviluppo del software sono stati uno dei motivi del licenziamento del precedente CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess. Hanno anche ritardato di un anno il rilascio della Porsche Macan EV. Il suo debutto era previsto per la prossima primavera, ma ora è stato posticipato al 2024. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito dalla casa automobilistica di Ingolstadt nel corso dei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance: presentata la nuova versione ad alte prestazioni dei celebri modelli

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: