Audi Q4 E-Tron 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Ufficialmente è “solo” un restyling, ma l’Audi Q4 E-Tron 2024 è molto di più: lo suggeriscono le numerose modifiche di forma e concetto.
Audi Q4 e-tron 2024

Restyling o no, Audi rinnova in maniera significativa la Q4 E-Tron con il Model Year 2024. Anche senza il titolo di “aggiornamento di metà carriera”, il modello tedesco porta con sé molte interessanti novità. L’obiettivo, senza dubbio, è di soddisfare sempre di più le esigenze della clientela. Secondo quanto riferito dai dirigenti dell’azienda, il modello sarà in grado di rispondere ancor meglio alle esigenze dei conducenti odierni.

I continui miglioramenti al portafoglio confermano l’importanza di questo veicolo all’interno della vasta gamma. Sia il centro stile sia gli ingegneri hanno preso come punto di partenza i punti di forza della vettura uscente, per poi affinare gli aspetti che non avevano completamente convinto il pubblico potenziale. Queste novità devono essere state indubbiamente pianificate dal precedente amministratore delegato della Casa dei Quattro Anelli, Markus Duesmann, prima della sua sostituzione da parte di Gernot Dollner il 1° settembre scorso.

A causa dei risultati insoddisfacenti, le due parti hanno preferito prendere strade diverse. E sembra probabile che Oliver Blume, il capo del gruppo Volkswagen, abbia influito sulla candidatura di Dollner, dato il loro passato collaborativo presso Porsche, che è tuttora controllata da Blume, chiamato a svolgere una doppia funzione.

Tornando al tema principale di questo articolo, l’Audi Q4 E-Tron, i lavori hanno interessato diversi fattori, senza limitarsi alla sola estetica. Ci sono anche novità significative per quanto riguarda le motorizzazioni e la batteria. L’apertura degli ordini avverrà nel mese di ottobre, mentre i prezzi partiranno da 56.650 euro.

Andiamo ora a esaminare le modifiche apportate al design, per poi passare a discutere degli interni, concentrandoci su spazio e dotazioni. Entrambi sono elementi cruciali, soprattutto per un marchio premium come Audi, desideroso di riscattarsi dopo un periodo di relativa oscurità. Solo dopo affronteremo il tema del powertrain, comprensivo dei dati tecnici forniti dal Costruttore.

Audi Q4 E-Tron 2024: gli esterni

Audi Q4 e-tron

Iniziamo dalle dimensioni dell’Audi Q4 E-Tron 2024:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Q4 E-Tron 20244.590 mm1.870 mm1.630 mm

Gli interventi effettuati riguardano anche la versione Sportback. A partire dalla fine dell’anno, hanno avviato la produzione a Bruxelles, oltre che a Zwickau. Dal dicembre dell’anno scorso, nello stabilimento belga, fabbricano anche la Q8 E-Tron e la Q8 Sportback E-Tron. Questo complesso si conferma quindi come un punto centrale per il marchio tedesco. Prima di loro, ha visto la luce l’Audi E-Tron, la pioniera dell’elettrico nella storia del marchio, lanciata nel 2018. Uno dei suoi punti di forza è che questa fabbrica è stata la prima nel settore premium a ottenere la certificazione CO2 zero al mondo.

In futuro, l’azienda prevede di ristrutturare le strutture di produzione per adattarle alle vev. L’era dell’elettrico inizierà ad Ingolstadt con l’introduzione dell’architettura PPE (Premium Platform Electric) su un modello di serie. Entro la fine del decennio, ogni fabbrica dell’azienda produrrà una o più bev.

Per quanto riguarda l’Audi Q4 E-Tron 2024, l’azienda ha riservato gli esterni per l’allestimento S Line, che si contraddistingue per accenti sportivi come la verniciatura in Grigio Pebble, Bianco Ghiaccio metallizzato o Nero Mythos metallizzato. Inoltre, i passaruota e i pannelli inferiori delle porte sono verniciati in nero opaco a contrasto. Questa versione presenta cerchi da 21 pollici con design a cinque razze a stella bronzo opaco, fari Matrix LED oscurati e luci posteriori a LED bruniti, che conferiscono ulteriore personalità al veicolo.

Gli interni

Audi Q4 e-tron 2024

Dobbiamo ammettere che siamo rimasti sorpresi dalla quantità di migliorie apportate all’interno dell’Audi Q4 E-Tron 2024. Il modello gioca un ruolo chiave nelle strategie aziendali e continuerà a farlo nei prossimi anni. Nonostante abbia perso il vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti tedesche dirette nel segmento delle vetture elettriche, il marchio ha ancora molto da offrire e intende farlo al meglio, prestando particolare attenzione al modello, come farebbe una madre con il proprio bambino.

Notiamo miglioramenti anche a livello di acustica. Dopo l’aggiornamento, è possibile avere un “suono caratteristico” su richiesta, che distinguerà l’Audi Q4 E-Tron 2024 dagli altri esemplari a batteria e dai concorrenti con motori a combustione. Ciò contribuirà alla sicurezza stradale, dato che le varianti col suono distintivo saranno segnalate quando superano i 25 km/h. La melodia sarà emessa da due altoparlanti esterni nella parte posteriore del mezzo e altri due internamente nelle porte posteriori.

L’intensità del suono varierà in base al carico e alle condizioni della strada, fino al raggiungimento della velocità massima (di cui parleremo in seguito). Questa scelta mira a rafforzare l’identità emotiva. Se necessario, è possibile disattivare questo sistema in qualsiasi momento tramite il menu Audi Drive Select. L’avviso AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) sarà sempre attivo, senza influire sull’infotainment.
Nella dotazione standard ora sono inclusi sia un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici sia un sistema di infotainment completo di navigatore.

Nel pacchetto ADAS, è stato introdotto (come opzione) un assistente al cambio di corsia, che funziona in combinazione con l’assistenza adattiva per velocità superiori ai 90 km/h in autostrada. Questa tecnologia visualizza graficamente sul quadro strumenti e sull’head-up display quando è sicuro cambiare corsia e in quale direzione farlo. Inoltre, è integrato con il cruise control adattivo, che regola automaticamente la velocità in base alla distanza dal veicolo che precede, accelerando e frenando di conseguenza. La funzione è anch’essa inserita tra gli optional

Per accedere ai pacchetti di assistenza e sicurezza plus e pro, è necessario pagare un sovrapprezzo. Inoltre, l’elettronica avverte il conducente in caso di tentativo di cambio di corsia in situazioni critiche, monitorando costantemente il traffico nelle vicinanze, sia dietro che ai lati.

Motori e prezzi

Il sistema di navigazione dell’Audi Q4 E-Tron 2024 rappresenta un ulteriore punto di forza. Grazie al trip planner, il guidatore ha la possibilità di calcolare quante ricariche saranno necessarie per raggiungere la destinazione desiderata. La stima viene aggiornata in tempo reale, tenendo conto di vari fattori come il percorso, le condizioni meteorologiche, il traffico, lo stile al volante e lo stato delle stazioni di ricarica. Inoltre, il team di tecnici interni si è dedicato all’ottimizzazione delle sospensioni e dello sterzo, apportando ulteriori miglioramenti.

Sul retrotreno, è stato installato un motore sincrono a magneti permanenti migliorato in termini di potenza ed efficienza. Al posto dell’unità da 150 kW (205 CV), è stato adottato l’AP550, già utilizzato nelle Volkswagen ID.4 e ID.5 e che sarà presente su tutte le vetture elettriche del gruppo VW. Esso offre una potenza di 286 CV e una coppia massima di 550 Nm, in contrasto con i precedenti 204 CV e 310 Nm. Di conseguenza, l’Audi Q4 E-Tron raggiunge ora i 100 km/h da ferma in soli 6,7 secondi, quasi 2 secondi in meno rispetto ai precedenti 8,5 secondi. È il caso della base 40 e-tron RWD, che vede anche un aumento dell’autonomia di 22 km nel ciclo combinato WLTP, portandola a 562 km.

Per quanto riguarda le 45 e-tron quattro e 55 e-tron, la potenza è aumentata rispettivamente da 265 a 286 CV e da 299 a 340 CV. Ne deriva uno sprint da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, rispetto ai precedenti 6,2 secondi. Tutte le versioni sono dotate di una batteria da 82 kWh nominali (77 kWh effettivi). Nel caso delle vetture a trazione integrale, hanno aumentato la potenza massima da 135 kW a 175 kW, consentendo una ricarica dal 10% all’80% in meno di mezz’ora. La velocità massima è limitata a 180 km/h per tutti i modelli.

Di seguito, il listino prezzi dell’Audi Q4 E-Tron 2024:

VersionePrezzo (a partire da)
Q4 45 E-Tron 202457.800 euro
Q4 55 E-Tron 202467.250 euro

L’elenco delle rivali include SUV di alta fascia come la Volvo XC40 e la Tesla Model Y.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: