Audi Q6 e-tron: partiti i test sui primi prototipi del nuovo SUV elettrico

Alessio Salome Autore
Audi Q6 e-tron prototipo ufficiale

Audi prevede di espandere la propria offerta di auto completamente elettriche, includendo nella gamma anche l’Audi Q6 e-tron. Poche ore fa, la casa dei quattro anelli ha rivelato le prime foto e informazioni ufficiali dell’EV, parte di un’espansione di prodotto senza eguali.

Entro il 2025, il marchio automobilistico tedesco lancerà oltre 20 nuovi modelli, tra cui 10 con motorizzazione totalmente elettrica. Il nuovo Q6 e-tron rappresenta il primo passo nella mobilità elettrica nel quartier generale di Ingolstadt (Germania). La produzione interna delle batterie sottolinea l’attenzione del costruttore alla mobilità a emissioni zero.

Audi Q6 e-tron prototipo ufficiale
Audi Q6 e-tron tre quarti posteriore

Audi Q6 e-tron: il brand pubblica le prime foto ufficiali del nuovo EV

Attualmente, Audi sta testando i prototipi dell’Audi Q6 e-tron nelle rigide condizioni del Nord Europa. Il SUV completamente elettrico sarà il primo veicolo della casa automobilistica basato sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE), creata in collaborazione con Porsche.

Questa piattaforma supporta batterie con una tensione nominale di 800V, motori elettrici ad alte prestazioni ed efficienza e ricariche ad alta capacità. Inoltre, il produttore ha annunciato che la gamma Q6 e-tron comprenderà sia versioni SUV che Sportback.

Markus Duesmann, CEO di Audi AG, ha detto che, con la strategia Vorsprung 2030, il brand fornisce risposte concrete e mirate anche in tempi di crisi molteplici. Audi è decisamente orientata alla sostenibilità. Un orizzonte sostenuto da una coerente digitalizzazione ed elettrificazione dei suoi prodotti.

In sintesi, l’Audi Q6 e-tron sarà un SUV elettrico molto importante per l’azienda e farà parte della crescente gamma di veicoli elettrici del marchio tedesco. Anche se non è stato ancora presentato ufficialmente, sono emerse già diverse informazioni, grazie anche a diverse indiscrezioni.

Audi Q6 e-tron prototipo ufficiale

Avrà un design aerodinamico e sportivo

Come detto qualche riga fa, alla base ci sarà la nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE), sviluppata in collaborazione tra Audi e Porsche. Questo pianale è stato progettato specificamente per veicoli elettrici ed è diversa dalla piattaforma MEB utilizzata nel Q4 e-tron, ad esempio.

Il design del Q6 e-tron sarà aerodinamico e sportivo, con linee fluide e pulite. L’estetica generale si prevede sia simile a quella degli altri modelli e-tron della casa dei quattro anelli, ma con qualche dettaglio distintivo.

Audi Q6 e-tron prototipo ufficiale

Ci aspettiamo prestazioni davvero interessanti, con una gamma di motori elettrici disponibili che potrebbero variare in potenza e coppia. Ci si aspetta che il modello di punta abbia una notevole accelerazione e una velocità massima elevata.

L’autonomia dell’Audi Q6 e-tron dovrebbe variare a seconda della versione e della capacità della batteria. Tuttavia, si prevede che offra un’autonomia competitiva rispetto ad altri SUV elettrici sul mercato.

Supporterà sicuramente la ricarica rapida, permettendo tempi di ricarica più brevi e maggiore flessibilità per i viaggi a lunga distanza. Infine, l’abitacolo sarà all’avanguardia in termini di tecnologia e design. Dovrebbe avere un sistema di infotainment avanzato, un quadro strumenti digitale e una serie di funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione.

Ricordiamo che l’attuale gamma 100% elettrica di Audi include i seguenti modelli: Q4 e-tron, Q4 Sportback e-tron, Q8 e-tron, Q8 Sportback e-tron, RS e-tron GT ed e-tron GT.

Audi Q6 e-tron prototipo ufficiale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: