Con la fine della produzione della terza generazione della TT a novembre 2023 e dell’ultima R8 V10 a marzo 2024, Audi ha momentaneamente salutato le sue due coupé sportive a benzina, lasciando spazio nella gamma solo alle sue prestazioni elettriche di nuova generazione. Una mossa coerente con il percorso di elettrificazione del marchio, ma che ha lasciato un vuoto nei cuori degli appassionati. Tuttavia, il ritorno di queste due leggende non è da escludere.
Le indiscrezioni parlano di un possibile revival della TT basato su una piattaforma Porsche, mentre la nuova R8 potrebbe nascere come sorella ibrida plug-in della Lamborghini Temerario, l’erede della Huracán. In un’intervista rilasciata ad Autocar, Gernot Dollner, CEO di Audi, ha acceso la speranza tra i fan dichiarando: “Stiamo esplorando ogni possibilità, siamo appassionati di auto, preparatevi a essere sorpresi”. E ha aggiunto che c’è ancora spazio per Audi nel mondo delle sportive tradizionali, anche se per ora è presto per confermare dettagli concreti.

L’interesse strategico potrebbe intensificarsi nel 2026, quando Audi esordirà ufficialmente in Formula 1. Un’occasione perfetta per rilanciare modelli di punta termici o ibridi ad alte prestazioni, sfruttando la visibilità globale della massima categoria del motorsport.
La TT, storicamente legata alle piattaforme di Volkswagen Golf e Audi A3, ha venduto oltre 662.000 esemplari dal 1998 al 2023, ma negli ultimi anni aveva perso slancio. La R8, invece, è stata prodotta in circa 44.400 unità tra il 2008 e il 2024, attraversando due generazioni e condividendo il DNA con le Lamborghini Gallardo e Huracán.

Mentre inizialmente si pensava che la prossima Audi R8 sarebbe stata completamente elettrica su piattaforma SSP, nuove fonti rivelano che il debutto della terza generazione è previsto per il 2027, con la stessa architettura ibrida plug-in della Lamborghini Temerario. Ciò manterrebbe viva la tradizione della condivisione tecnologica tra i due brand del gruppo Volkswagen. Il nuovo modello potrebbe chiamarsi R8 e-tron, nonostante questa sigla sia finora riservata ai veicoli 100% elettrici della casa degli anelli.