Audi RS e-tron GT: è lei l’auto elettrica di serie più veloce a Bathurst

Alessio Salome Autore
Audi RS e-tron GT Bathurst

Audi ha dichiarato che la sua Audi RS e-tron GT completamente elettrica ha stabilito un nuovo record nella categoria delle auto elettriche di serie sul circuito Mount Panorama a Bathurst, in Australia. Tuttavia, questo record non sarà ufficialmente riconosciuto.

Durante una gara dimostrativa che si è tenuta prima della 12 Ore di Bathurst lo scorso weekend, il pilota Audi Christopher Mies ha guidato una RS e-tron GT sul circuito lungo 6213 km, completandolo in 2 minuti e 28,15 secondi. Da specificare che l’EV era completamente di serie.

Audi RS e-tron GT Bathurst
Audi RS e-tron GT tre quarti posteriore

Audi RS e-tron GT: la performante vettura ha stabilito un nuovo record sul giro

La casa automobilistica tedesca sostiene che la sua Audi RS e-tron GT è la prima auto elettrica di serie a stabilire un tempo record a Mount Panorama, ma gli organizzatori sportivi riconoscono solamente i record stabiliti durante sessioni di gara ufficiali e non dimostrative.

Attualmente, il record sul giro per un’auto di serie a Mount Panorama appartiene alla Porsche 911 GT2 RS, che è stato stabilito durante una sessione ufficiale nel 2020 con Jeff Morton alla guida. Il giro è stato completato in 2 minuti e 14,24 secondi.

Nella sua dichiarazione ufficiale, Mies ha affermato che addirittura l’accelerazione della RS e-tron GT è stata più rapida rispetto alla sua auto da gara GT3.

Audi RS e-tron GT Bathurst

Passa da 0 a 100 km/h in circa 3,3 secondi

Ricordiamo che abbiamo di fronte un’auto sportiva 100% elettrica equipaggiata con due motori elettrici che generano una potenza combinata di 646 CV, consentendole di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3,3 secondi.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 93 kWh e fornisce un’autonomia di circa 400 km secondo il ciclo WLTP con una singola ricarica. L’auto offre anche un’esperienza di guida coinvolgente grazie alla sua trazione integrale quattro e alla tecnologia di guida avanzata. Inoltre, presenta un design accattivante e lussuoso all’interno, con materiali di alta qualità e tecnologie avanzate per il comfort e l’intrattenimento.

L’Audi RS e-tron GT è stata progettata per offrire prestazioni elevate e un’esperienza di guida entusiasmante, unita a un’efficienza energetica e a una riduzione dell’impatto ambientale. La sua trazione integrale quattro e la tecnologia di guida avanzata offrono un’esperienza di guida dinamica e precisa mentre la sua carrozzeria aerodinamica riduce la resistenza all’aria per aumentare l’efficienza.

All’interno, presenta un abitacolo elegante e ben attrezzato, con sedili sportivi in pelle e una tecnologia di intrattenimento di ultima generazione. La sua batteria ad alte prestazioni e il suo sistema di ricarica rapida permettono di ricaricare la vettura in breve tempo, rendendola un’auto elettrica pratica anche per il quotidiano.

Dispone di un sistema di frenata rigenerativa avanzato che consente di recuperare energia durante la frenata e di ridurre l’usura dei freni. Inoltre, la RS e-tron GT offre tanti sistemi di sicurezza attiva e passiva come l’assistenza alla guida avanzata.

È anche altamente personalizzabile, con una vasta gamma di opzioni di colore e di finiture interne, oltre a una serie di pacchetti di equipaggiamento disponibili per personalizzarla ulteriormente.

Audi RS e-tron GT Bathurst

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: