Audi trasforma griglie e altri rifiuti di plastica di auto vecchie in fibbie per cinture di sicurezza

Andrea Senatore Foto Autore
Audi Logo
Audi

Audi ha trovato un modo ingegnoso per procurarsi la plastica per le fibbie delle cinture di sicurezza del nuovo SUV Q8 e-tron. Gli involucri delle fibbie sono parzialmente realizzati con rifiuti misti di plastica per automobili, tra cui griglie, paraurti, mozzi delle ruote, coperture del sottoscocca e altri componenti.

Fibbie per cinture di sicurezza riciclate da parti in plastica di vecchie auto per Audi Q8 E-Tron

Tutto inizia con la rimozione delle parti da veicoli vecchi e danneggiati che sono irreparabili. È possibile accedervi facilmente dalla rete di concessionari Audi, dove un gran numero di veicoli viene riparato e sottoposto a manutenzione. Il passaggio successivo prevede che i lavoratori rimuovano eventuali fermagli metallici e altri materiali estranei dalle parti selezionate.

Quindi, i resti di sola plastica finiscono nel frantoio, dove vengono scomposti in pezzi più piccoli. Grazie a uno speciale processo di riciclo chimico che coinvolge l’olio di pirolisi, tutta questa spazzatura si trasforma in un granulato plastico che può essere utilizzato per la produzione di nuove parti.

Mentre l’applicazione della casa automobilistica di Ingolstadt è limitata alla produzione di un componente piccolo come la fibbia di una cintura di sicurezza, i pezzi riciclati riducono il costo delle materie prime nella produzione della Audi Q8 e-tron. Questo processo estende anche il ciclo di vita dei materiali fossili che probabilmente altrimenti finirebbero nelle discariche, inquinando l’ambiente.

Audi
Audi: la casa tedesca ha trovato un modo ingegnoso per procurarsi la plastica per le fibbie delle cinture di sicurezza del nuovo SUV Q8 e-tron, li ricicla dalle sue vecchie auto

L’iniziativa fa parte del progetto PlasticLoop in collaborazione con LyondellBasell, multinazionale chimica e produttrice di materie plastiche. Audi afferma che questa è la prima volta che i componenti di sicurezza vengono prodotti in questo modo, anche se siamo abbastanza fiduciosi che non sarà l’ultima.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz collabora con Apple Music e Universal Music per offrire la migliore esperienza audio in auto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: