Auto a gas Gpl o metano: super risparmio rispetto a benzina e diesel

Ippolito Visconti Autore News Auto
Qual è il risparmio realizzabile grazie ai carburanti gassosi? Il calcolo lo ha effettuato l’ufficio studi del Gruppo Holdim attivo dall’inizio degli anni ’90 nel settore automotive
Auto a gas Gpl o metano

Qual è il risparmio realizzabile grazie ai carburanti gassosi? Il calcolo lo ha effettuato l’ufficio studi del Gruppo Holdim attivo dall’inizio degli anni ’90 nel settore automotive. Cui sono collegati Ecomotive Solutions con Cavagna Group, Autogas Italia e Bigas e l’ultima entrata Rail. Il paragone è fra un’auto a gas Gpl o metano rispetto una a benzina o diesel. Specie oggi coi prezzi dei carburanti che volano alla pompa.

Auto a gas Gpl o metano

Auto a gas Gpl o metano: after market

Con una vettura bi-fuel, dotata di impianto Gpl o metano installato in officina in after market, il risparmio è pari al 54% per il Gpl sulla benzina. E il metano? Meno 44%. Per fare 100 km a benzina si spendono circa 12,6 euro: 9,9 euro a gasolio, 7,06 a metano e 5,8 a Gpl. Vediamo un veicolo dual fuel: il risparmio rispetto al diesel è pari al 13% con un mix composto dal 70% di diesel e dal 30% di Gpl. Siamo a -29% considerando un mix composto dal 55% di diesel e dal 45% di metano.

Dual fuel: cos’è

Ricordiamo che il dual fuel dà seconda vita ai diesel presenti sul mercato: è un sistema di gestione elettronica per alimentare motori diesel con una miscela dinamica. Fatta di gasolio e gas (metano, biometano o Gpl). Tutto da creare in officina.

È chiaro: lo studio arriva da una “compagine” Made in Italy attiva nel mondo dei carburanti alternativi e delle conversioni nella mobilità a basso impatto ambientale. Comunque, il calcolo è scientifico: effettuato utilizzando i prezzi medi riferiti al 4 aprile 2024 in Piemonte. Di base, nel conteggio, un’auto percorre (a benzina) 15 km con un litro di carburante, equivalenti a 18 km/l a gasolio, 12,0 km/l a Gpl e a 19 km/kg a metano. Incidono le equivalenze: in esame le unità di misura e caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti. più i correttivi basati sull’equivalenza energetica dei carburanti. Così, un litro di benzina equivale a 0,89 litri di gasolio, 1,33 litri di Gpl e 0,64 kg di metano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -