Auto elettrica da 7.500 euro: avviata la produzione in Spagna

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettrica Silence S04

L’azienda spagnola di scooter elettrici Silence, con sede a Barcellona, ​​ha avviato la produzione di una mini auto elettrica che ha un prezzo base di 7.500 euro. I veicoli, che il produttore chiama “nanocar”, sono classificati come quattro ruote L7e in Europa. Uno dei principali vantaggi del Silence S04 è che la batteria è sostituibile e la costruzione è su ruote, il che lo rende facile e sicuro da trasportare. Tutti i veicoli Silence utilizzano la stessa batteria sostituibile del tipo “bagaglio a mano”.

Mini auto elettrica da 7.500 euro: iniziata la produzione in Spagna

In concorrenza con altre auto simili, la Silence ha risolto il problema di creare batterie sufficientemente grandi per la guida a lunga distanza senza renderle troppo grandi per essere rimosse per una facile ricarica a casa. È anche possibile, con le opzioni di ricarica a terra disponibili, che le batterie rimangano nel veicolo.

L’auto elettrica è prodotta nel nuovo stabilimento automobilistico del conglomerato multinazionale Acciona  con un’area di 60.000 metri quadrati, situato a Barcellona. Le batterie sono ancora prodotte in un’altra fabbrica di Silence in una città vicina, ma la produzione si sposterà in quella di Acciona una volta che la fase iniziale sarà progredita. La Silence S04 può essere alimentata da una o due batterie sostituibili e raggiunge velocità fino a 85 km/h, rendendo la vettura adatta agli spostamenti urbani ed extraurbani. Le batterie hanno una capacità di 5 kWh e l’autonomia dell’S04 è di circa 150 km.

La versione L7e dell’S04, che ha un motore da 14 kW, sarà seguita da una versione L6e dalle prestazioni inferiori. Questo modello avrà una velocità massima di 45 km/h e un motore da 6 kW, che ne consentirà l’utilizzo da parte di guidatori più giovani e senza patente, a seconda del Paese.

Silence

La mini auto elettrica è progettata per offrire “la sicurezza e il comfort di un’auto con l’agilità di una motocicletta”. Ha due posti a sedere, pur conservando 247 litri di spazio di stivaggio nella parte posteriore. L’azienda lo descrive come sufficiente per “borse della spesa o il solito bagaglio di due passeggeri”.

Ti potrebbe interessare: Un’auto elettrica da 30.000 euro può essere redditizia? General Motors dice di no prima del 2030

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: