Un’auto elettrica da 30.000 euro può essere redditizia? General Motors dice di no prima del 2030

M Magarini
General Motors
General Motors

Le Case automobilistiche sono state costrette a puntare tutto sull’auto elettrica, ma al momento è difficile trovare modelli redditizi a prezzi molto economici. Ora, il CEO di General Motors mette il dito nella piaga.

In un settore in cui è già in pieno svolgimento il passaggio dalle vetture a combustione a quelle elettriche, gli alti costi delle batterie rappresentano una sfida significativa. E sebbene la speranza di abbassarli a livelli competitivi risieda negli avanzamenti tecnologici e nelle economie di scala, permangono ancora molti dubbi.

GM ha dimostrato il suo impegno per la mobilità a zero emissioni e sta lavorando allo sviluppo di soluzioni e modelli adatti a segmenti e prezzi diversi. Ecco perché le ultime dichiarazioni di Mary Barra, CEO del colosso americano, hanno generato stupore e polemiche nel settore.

General Motors: l’auto elettrica economica e redditizia non esiste

General Motors logo

Durante una recente conferenza, Barra ha affermato che le bev venute a meno di 40 mila dollari non possono ancora essere redditize a causa dell‘elevato costo delle batterie. Questa affermazione contrasta con la posizione ottimistica che General Motors ha assunto in passato sulle bev a prezzi accessibili.

Barra ha sottolineato come le soglie d’accesso delle batterie rimangano proibitive per la produzione in grandi volumi di esemplari messi in vendita tra i 30 mila e i 40.000 dollari (da circa 28 mila a 37 mila euro, al cambio attuale). Inoltre, l’amministratore delegato ha anche previsto che gli oneri dei veicoli elettrici raggiungeranno la parità con quelli a combustione interna nell’ultima parte di questo decennio o forse un po’ più tardi.

Tesla è il riferimento

Per quanto riguarda la leadership nella tecnologia, Barra ha riconosciuto che Tesla continua ad essere leader in questo campo, sia in termini di tecnologia, redditività e scala. Tuttavia, ha aggiunto che il predominio non sarà permanente e General Motors si sta duramente adoperando per competere nel comparto.

Barra ha ammesso che GM è stata lenta nel lanciare bev in Cina, il più grande mercato al mondo e un molto forte per le bev. Ma, allo stesso modo, è convinta che il lancio di nuove bev di Chevrolet e Cadillac in Cina nei prossimi 18 mesi aiuterà a ricostruire la quota di GM in quel Paese.

Gli OGM economici sono redditizi?

Le dichiarazioni di Mary Barra hanno causato confusione nel settore e nei media, poiché la General Motors attualmente offre già Chevrolet Bolt EV e Bolt EUV per meno di 40 mila dollari negli Stati Uniti.

È vero che, sebbene il prezzo di entrambe le varianti sia stato ridotto per i modelli 2023, è stato annunciato che la loro fabbricazione verrà interrotta. Tuttavia, GM ha promesso il rilascio di una versione base della Chevrolet Equinox EV 2024 con un listino a partire da 30 mila dollari. Quest’ultima dichiarazione di Barra solleva interrogativi sui piani di GM per bev a cifre accessibili.

Negli anni passati, GM ha predicato la futura redditività delle bev del mercato di massa. Nel 2017, la società ha annunciato la sua intenzione di costruire bev low-cost e convenienti in gran numero. Nel 2018, ha paventato profitti derivanti dalla vendita di modelli a trazione 100 per cento elettrica entro il 2021 e un anno dopo ha immaginato che lo diventassero all’inizio del decennio. Anche lo scorso anno, GM ha affermato che i veicoli elettrici sarebbero stati redditizi entro il 2025 grazie ai primi incentivi federali .

I grandi modelli elettrici di General Motors stanno sostenendo quelli più economici?

General Motors

I piani futuri di GM per i veicoli elettrici sono incentrati sulla sua piattaforma Ultium, che secondo il presidente della General Motors Mark Reuss sarà redditizia fin dal primo giorno. Tale piattaforma modulare offre flessibilità in termini di dimensioni e capacità della batteria, consentendole di adattarsi a vari segmenti di veicoli e di soddisfare le esigenze dei consumatori.

Quindi non è chiaro come la Chevrolet Equinox EV da 30 mila dollari, uno di quei modelli Ultium, si inserisca nelle affermazioni apparentemente contraddittorie di Barra e Reuss. La domanda successiva è se le bev più grandi e più costose, tipo GMC Hummer EV e Chevy Silverado EV, generino profitti sufficienti per compensare la potenziale mancanza di introiti dalle proposte di basso blasone.

Le entrate dipendono non solo dai costi di produzione, ma anche da fattori quali il volume delle vendite, le infrastrutture di ricarica e gli incentivi statali. Poiché la domanda  continua a crescere e vengono messe in atto politiche di supporto, i Costruttori potrebbero essere in grado di mettere a segno nei segmenti di prezzo più bassi .

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: