Auto elettriche: i prezzi delle batterie diminuiti del 90% in 10 anni

Andrea Senatore Foto Autore
Batterie auto elettriche
Batterie auto elettriche

Gli esperti del Green Car Congress hanno condotto uno studio e hanno scoperto che, nonostante le difficoltà nell’industria automobilistica causate dalla pandemia di coronavirus, il prezzo delle batterie per auto elettriche è diminuito di quasi il 90 per cento negli ultimi dieci anni.

Batterie auto elettriche: prezzi diminuiti del 90% negli ultimi 10 anni

Se nel 2010 il prezzo per kilowattora delle batterie agli ioni di litio era di 1.200 dollari, ora il prezzo medio è di 132 dollari. Lo studio rileva che una tale tendenza potrebbe nel prossimo futuro eguagliare il prezzo dei modelli “verdi” con auto che utilizzano motori a combustione interna.

Lo studio ha affermato che la carenza di componenti elettronici, gli arresti e altre difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19 non hanno impedito la riduzione dei prezzi delle batterie del 6 per cento nel solo 2021.

Il prezzo più basso di questo componente principale per i veicoli elettrici  è attualmente riportato in Cina a 111 dollari per kilowatt / ora. Questa non è una sorpresa, poiché questo paese produce la maggior parte delle auto elettriche. I prezzi delle batterie negli Stati Uniti sono più alti del 40 per cento e in Europa del 60 per cento.

Auto elettriche con batterie da 800 Volt
Auto elettriche: secondo uno studio negli ultimi 10 anni il loro prezzo è diminuito di quasi il 90 per cento

La tendenza al ribasso è associata ad un aumento dei volumi di produzione. Dopotutto, non appena il prodotto diventa popolare, il suo prezzo diminuisce in modo significativo.

Allo stesso tempo, però, non si esclude la possibilità che le batterie delle auto elettriche diventino periodicamente più costose, poiché la loro produzione richiede metalli e minerali rari, il cui valore è in aumento.

Inoltre, hanno bisogno della tecnologia di riciclaggio, che costa anche denaro. In ogni caso si tratta di una notizia incoraggiante per la diffusione delle vetture elettriche sul mercato a livello globale nei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare: Ford sfida Tesla: l’obiettivo è diventare il più grande produttore di auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: