Auto elettriche: nuova ricerca mostra che sono positivi per la salute

Avatar photo
Auto elettriche

Un nuovo studio della Keck School of Medicine della USC ha collegato le auto elettriche a un miglioramento della salute. Mentre i veicoli elettrici sono tipicamente associati alla riduzione delle emissioni e, quindi, alla lotta al cambiamento climatico, ci sono state pochissime correlazioni tra le auto a batteria e la salute delle persone. Lo studio si è svolto in California, il più grande mercato del paese per i veicoli elettrici.

Il team ha esaminato diverse aree e ha confrontato le immatricolazioni di veicoli elettrici con i livelli di inquinamento atmosferico e le visite al pronto soccorso legate all’asma in California tra il 2013 e il 2019. Poiché sempre più persone hanno acquistato un’auto a emissioni zero in uno specifico codice postale, le visite al pronto soccorso sono diminuite insieme a livelli di inquinamento atmosferico. Potresti aver acquistato la tua Tesla Model 3 perché è ragionevolmente veloce e ha una tecnologia impressionante, ma si scopre che stai migliorando la salute di chi ti circonda.

Auto elettriche: gli effetti sulla salute dell’uomo

Quando pensiamo alle azioni relative al cambiamento climatico, spesso è a livello globale“, ha affermato Erika Garcia, Ph.D. “Ma l’idea che i cambiamenti apportati a livello locale possano migliorare la salute della tua comunità potrebbe essere un messaggio potente per il pubblico e i responsabili politici“.

Lo studio ha rilevato che per ogni 20 veicoli a emissioni zero in più ogni 1.000 persone, c’è stata una riduzione del 3,2% nelle visite al pronto soccorso legate all’asma. Tra il 2013 e il 2019, l’adozione di questi veicoli ecologici è aumentata da 1,4 a 14,6 per 1.000 persone.

In particolare è stato riscontrato che l’adozione di veicoli elettrici è stata più debole nelle zone delle città con livelli inferiori di “conseguimento dell’istruzione”. Allo stesso modo, le auto elettriche sono meno diffuse in quelle città con poche risorse. Ciò significa che queste aree continueranno a essere colpite in modo sproporzionato dalle emissioni e dalle malattie legate all’inquinamento.

Questo dibattito si estende ad altre aree nel regno dei veicoli elettrici. È improbabile che coloro che non hanno accesso alle infrastrutture di ricarica acquistino un veicolo elettrico, cosa che colpisce comunemente le regioni meno ricche. Più recentemente, un sostenitore delle auto elettriche ha sostenuto che i governi locali dovrebbero fornire più stazioni di ricarica per aumentare l’adozione, specialmente nelle aree rurali o isolate. Dunque le città più povere presentano tassi di inquinamento maggiori rispetto alle città più ricche. I costi elevati rimangono un ostacolo per la proprietà dei veicoli elettrici.

I veicoli elettrici non emettono gas nocivi a seguito dell’utilizzo urbano, a vantaggio del clima, ma la ricerca ha dimostrato che i veicoli elettrici possono giovare alla salute più ampia del pubblico. Questo studio potrebbe essere l’inizio di qualcosa di più grande e, come osserva l’autore, potrebbe portare a una riduzione della spesa sanitaria.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: