Tesla: l’hardware 4.0 ottiene l’omologazione in Europa

Avatar photo
Tesla

Le voci sul computer e la suite di sensori Hardware 4 di Tesla circolano da un po’ di tempo. Tuttavia, ora sono diventate più realistiche da quando le autorità olandesi hanno concesso l’omologazione alle rinnovate Tesla Model S e Model X. Questi sono i primi modelli Tesla a presentare la nuova suite hardware, secondo l’omologazione ed è valida in tutta l’Europa, Italia inclusa.

È da un po’ che si parla del computer HW4 e dei nuovi sensori che lo accompagnano. Come discusso in precedenza, la nuova suite hardware annullerebbe una precedente decisione di abbandonare i sensori radar. Secondo un documento che Tesla ha depositato presso la FCC, Tesla stava preparando un radar ad alta definizione che dovrebbe migliorare la sicurezza in condizioni di scarsa visibilità. Oltre al nuovo radar, la suite HW4 presenterà un computer Autopilot più potente e telecamere ad alta risoluzione.

Le novità di Tesla

In precedenza, Elon Musk aveva confermato che il Cybertruck sarebbe arrivato con il nuovo hardware. Tuttavia, ora sappiamo che il Cybertruck non sarà il primo modello Tesla con questa tecnologia. I primi, in particolare, sono le Model X e Model S rinnovate, basati sulla recente omologazione concessa in Europa il 20 gennaio. È una scommessa sicura che l’HW4 sia già sui veicoli spediti in Europa.

I modelli aggiornati sono dotati di modifiche abbastanza grandi da richiedere una nuova omologazione prima dell’inizio delle vendite in Europa, e Tesla ne ha fatto richiesta alle autorità olandesi. In cima alla lista delle novità c’è l’introduzione del sistema di guida autonoma di quarta generazione. Sebbene il certificato di tipo europeo non descriva in dettaglio i componenti del computer HW4 e la suite di sensori, offre altri dettagli interessanti sui modelli aggiornati.

Secondo il documento condiviso sul forum TFF in Germania, le versioni a doppio motore di Model S e Model X muovono gli inverter di terza generazione nelle unità di azionamento. Non sappiamo se questi inverter siano correlati all’architettura del veicolo Gen-3 che Tesla sta per annunciare all’Investor Day del 1 marzo. Tuttavia, questo cambiamento non influisce sulle versioni Plaid, che continueranno ad essere costruite con gli inverter esistenti.

Altre modifiche riguardano il sensore anabbagliante e abbagliante automatico e un nuovo supporto dello specchietto retrovisore per la Model X. Il documento menziona anche modifiche al badge posteriore del veicolo e abbiamo visto i modelli aggiornati abbandonano il logo Tesla montando delle leggere eleganti.

Un altro cambiamento piuttosto importante è la velocità massima dei veicoli. Alcuni modelli mantengono la velocità massima di 250 km/h e la Model X Plaid si attiene alla specifica precedentemente indicata di 262 km/h. Tuttavia, la velocità massima della Tesla Model S Plaid è stata ridotta a 280 km/h, mentre prima dell’aggiornamento era di 300 km/h. Come specificato in precedenza, se i clienti scelgono il kit Carbon Ceramic Brake opzionale, la Model S Plaid può raggiungere una velocità di 322 km/h.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -