Bentley: Mulliner sviluppa una ruota in fibra di carbonio da 22″ per Bentayga

Andrea Senatore Foto Autore
Bentley
Bentley

Dopo anni di sviluppo con uno dei principali fornitori di compositi al mondo, Bentley annuncia oggi una nuova ruota in fibra di carbonio sviluppata appositamente per Bentayga. La ruota in carbonio da 22″, progettata con i rinomati specialisti Bucci Composites, sarà la ruota in carbonio più grande in produzione al mondo e offre una vasta gamma di vantaggi oltre l’iniziale miglioramento di 6 kg della massa non sospesa per ruota.

Bentley annuncia oggi una nuova ruota in fibra di carbonio sviluppata appositamente per Bentayga

La nuova ruota in carbonio è stata sottoposta agli standard eccezionalmente rigorosi TÜV (Technischer Überwachungsverei – Technical Inspection Association) ed è la prima ruota in carbonio mai prodotta a superare tutti i test. Il cerchio di nuova concezione è stato sottoposto ai test più rigorosi per le ruote non metalliche secondo i nuovi standard TÜV, inclusi test di sollecitazione biassiale, test di impatto radiale e laterale per la simulazione di buche e ciottoli, sovrapressione dei pneumatici e test di coppia eccessiva che superano i limiti consentiti.

Uno dei test più severi dei requisiti TUV – il test di impatto – ha dimostrato come il cerchio in carbonio sia estremamente sicuro oltre ai vantaggi prestazionali. Dopo un forte impatto che potrebbe rompere o frantumare una ruota in alluminio, provocando il collasso esplosivo del pneumatico, il cerchio in fibra di carbonio consente uno sgonfiaggio lento del pneumatico grazie alla stratificazione intelligente delle trame in fibra, consentendo al veicolo di arrestarsi in modo controllato e sicuro.

Per l’ultima tappa, la ruota è stata messa alla prova su uno dei circuiti più famosi al mondo: il Nürburgring Nordschleife. La fibra di carbonio non solo fornisce un significativo risparmio di peso, ma offre anche i vantaggi aggiuntivi di una maggiore resistenza e rigidità. Questo porta a una serie di vantaggi fondamentali:

Maggiore sicurezza: quando il cerchione riceve un forte impatto, la trama si separa lasciando aperture per consentire una graduale perdita d’aria piuttosto che uno sgonfiaggio istantaneo come un cerchio in alluminio.

Maggiore agilità dello sterzo: il risparmio di peso di 6 kg e l’elevata rigidità offerta dalle proprietà della fibra di carbonio significano una piattaforma di sterzo più stabile e coerente. In confronto, un cerchio in alluminio forgiato può perdere fino a un certo grado di campanatura a causa della flessione della ruota, riducendo l’aderenza e l’agilità.

Frenata migliorata e più reattiva grazie alla diminuzione delle masse non sospese.

Ridotta usura degli pneumatici: poiché il cerchio in carbonio più rigido non soffre della stessa quantità di flessione, consente una maggiore stabilità del pneumatico e una superficie di contatto più coerente grazie a una superficie di supporto del pneumatico più ampia.

Ti potrebbe interessare: La nuova Bentley Bentayga Hybrid arriva anche in Europa

Bentley
Bentley

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: