BMW fitta il Nurburgring per registrare i tempi in pista con M3 Touring e M4 CSL

Avatar photo
BMW M3 Touring

Non è un segreto che la divisione M di BMW costruisca alcune delle migliori auto sportive in circolazione. Uno degli strumenti utilizzati nello sviluppo di tali modelli è il famoso circuito del Nurburgring Nordschleife, una destinazione popolare per lo sviluppo dei produttori. Il Nurburgring, o il Green Heel come è noto a molti, è più di un semplice strumento di sviluppo. Rappresenta un vanto quando si tratta di tempi sul giro.

La BMW lo sa e ora sta tentando i tempi sul giro con due dei suoi modelli più recenti, ancora da rilasciare. Il 12 aprile sono state abbandonate le consuete “touristenfahrten” o “giostre turistiche” che si svolgevano quotidianamente durante la stagione in cui chiunque poteva portare in pista la propria auto. Il motivo è che la BMW M ha affittato la pista per le prove e le attività di marketing, durante le quali sia l’imminente M3 Touring wagon che la BMW M4 CSL sono state spiate in pista.

BMW M3 e M4 CSL: cosa sappiamo al momento

Personaggio popolare dei social media e tassista del Nurburgring, Misha Charoudin ha condiviso la notizia sulla sua pagina Facebook, insieme a una breve clip della M3 Touring che fa un’inversione a U in pista. Si tratta tipicamente una manovra pericolosa ma possibile perché non c’era traffico in quell’occasione.

Ma l’informazione più interessante condivisa da Misha riguarda i tempi sul giro delle due vetture. Non è un segreto che la M3 Touring stia puntando al record sul giro del Nurburgring, che le richiederebbe di battere il tempo di 7:45.19 minuti della Mercedes-AMG E63 S Wagon. Secondo Charoudin, nelle mani di Sport Auto, la M3 Wagon è riuscita a girare in 7:30. L’M4 CSL sarebbe stata ancora più veloce, con una stima compresa tra il 7:15 e il 7:20 con lo stesso pilota.

È importante sottolineare che afferma che nessuna delle vetture stava spingendo al massimo, il che significa che i tempi sul giro reale potrebbero essere ancora più veloci. Apparentemente c’erano anche altre auto BMW M in pista, inclusa la nuova M2 e molte altre: queste, però, facevano da contorno per fare dei filmati promozionali.

Sia la M3 Touring che la M4 CSL saranno presentate quest’anno nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della BMW M. La M3 sarà disponibile esclusivamente con la specifica xDrive Competition da 503 cavalli con trazione integrale e cambio automatico a otto rapporti. La M4 CSL dovrebbe avere ancora più potenza ed essere più leggera rispetto a qualsiasi altra M4 Coupé.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -