BMW ha migliorato la dinamica della M135i xDrive

Andrea Senatore Foto Autore
Bmw M135i xDrive

Con le nuove Volkswagen Golf R e Audi S3 che sono già sul mercato, Mercedes-AMG che sta finendo gli ultimi ritocchi alla A35, anche la BMW non è potuta rimanere a guardare e ha deciso di rinfrescare la BMW M135i. La berlina compatto dei bavaresi è sul mercato da circa tre anni e ha ottenuto un ciclo di miglioramenti e ottimizzazioni per distinguersi dai suoi rivali.

BMW M135i xDrive: importanti miglioramenti

Tra i principali aggiornamenti ci sono le impostazioni modificate delle molle e degli ammortizzatori e altri componenti delle sospensioni per rendere l’M135i xDrive ancora più stabile quando si entra a velocità in curva più elevate. Gli ingegneri hanno anche risistemato i montanti delle sospensioni anteriori, che sono collegati a nuove pastiglie idrauliche. Nuovi anche i cuscinetti sui supporti longitudinali e trasversali dell’asse posteriore.

La berlina compatta è dotata di serie del controllo di trazione ARB, integrato nella centralina del motore. Esso consente un controllo della trazione fino a 10 volte più veloce all’avvio, su superfici scivolose e in curva dinamica rispetto ai sistemi convenzionali. La BMW M135i xDrive continua a fare affidamento su un bloccaggio del differenziale anteriore meccanico, che è integrato nella trasmissione Steptronic Sport a 8 velocità standard e migliora la trazione e la stabilità su strada, nonché la dinamica in curva.

Con il blocco fino al 36% in accelerazione e al 26% in riduzione della velocità, se necessario, viene fornita una coppia aggiuntiva alla ruota anteriore, che ha una migliore trazione. Oltre alle funzioni Dynamic Stability Control (DSC), la berlina è dotata anche di Performance Control, che ottimizza il comportamento in curva attraverso interventi di frenata.

L’equipaggiamento di serie della BMW M135i comprende anche lo sterzo sportivo M con impostazioni specifiche del modello e i freni sportivi. La compatta sportiva è disponibile di serie con cerchi in lega M da 18 pollici e, come optional, cerchi in lega da 19 pollici con un design diverso. Nuovi colori sono disponibili con rivestimenti laccati sulla carrozzeria con colori giallo, arancio e argento.

Bmw M135i xDrive Bmw M135i xDrive Bmw M135i xDrive

Ti potrebbe interessare: Tesla Model 3 supera Audi A4, BMW Serie 3 E Mercedes Classe C in Germania

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: