BMW iX2: è lui il primo SUV coupé elettrico del costruttore bavarese

Natale LiVecchi Autore Auto
Bisognerà attendere marzo del 2024 per il lancio sul mercato della nuova BMW iX2 xDrive30, l’elettrica che affiancherà le X2 endotermiche
iX2

Con la BMW X2 è stato introdotto per la prima volta il concetto di Sports Activity Coupé (SAC), destinato al comparto delle compatte premium. La seconda generazione, appena presentata, si presenta ancora più sportiva e distintiva con dimensioni cresciute e una silhouette da coupé ancora più marcata; qualcosa che emerge anche sulla variante elettrica, ovvero la nuova BMW iX2.

Bisognerà attendere il mese di marzo del nuovo anno per il lancio sul mercato della nuova BMW iX2 xDrive30, ovvero la versione elettrica che il costruttore bavarese affiancherà alle X2 a benzina e diesel; a queste si aggiungerà, nell’estate del 2024, una seconda versione completamente elettrica e una alimentata da un ulteriore propulsore diesel.

La nuova BMW iX2 beneficerà delle stesse linee produttive utilizzate per la X2 “endotermica” presso lo stabilimento produttivo BMW di Ratisbona. Sempre presso lo stabilimento di Ratisbona vengono prodotte pure le batterie ad alto voltaggio destinate proprio alla iX2, un modello grazie al quale BMW accelera ulteriormente lo sviluppo in ottica di mobilità elettrica. In aggiunta a ciò, il carattere premium del SAC compatto del Costruttore dell’Elica è sottolineato da ulteriori progressi nella sostenibilità che abbracciano l’intero ciclo di vita del veicolo; dalla produzione, che preserva le risorse attraverso la fase di utilizzo, fino al successivo riciclaggio.

La nuova BMW iX2 mette su strada un design fortemente distintivo

Al centro della nuova BMW iX2 c’è sicuramente un design distintivo e fortemente espressivo che mostra anche una chiara differenziazione dallo Sports Activity Vehicle (SAV) compatto del marchio, ovvero la BMW X1. Nello specifico, la BMW X2 è cresciuta di 194 millimetri in lunghezza rispetto alla generazione precedente, arrivando a 4.554 millimetri, di 21 millimetri in larghezza, arrivando a 1.845 millimetri, e di 64 millimetri in altezza, arrivando a 1.590 millimetri. Inoltre, il passo maggiorato e le carreggiate più larghe favoriscono lo spazio all’interno dell’abitacolo, sia in termini di carico per ciò che riguarda il bagagliaio; la nuova BMW iX2 offre tra 525 e 1.400 litri di volume disponibili.

iX2

La sezione anteriore ad andamento fortemente verticale, specifica del modello, fornisce alla BMW iX2 la necessaria sicurezza e presenza su strada. Fra gli elementi maggiormente distintivi sono i fari a LED che incorniciano l’iconica calandra a Doppio Rene BMW quasi esagonale che, per la prima volta nel segmento delle compatte premium, può essere specificata come opzione con l’illuminazione di contorno BMW Iconic Glow. Nell’elenco degli optional sono presenti anche i fari a LED adattivi con abbaglianti Matrix antiabbaglianti.

La linea del tetto introduce un andamento tipico da coupé e proporzioni comunque gradevoli. Nella parte posteriore risaltano i passaruota prominenti e le spalle muscolose. I contorni orizzontali del design delle luci posteriori, specifico di questo modello, arricchiscono ulteriormente il design sportivo così come lo spoiler in stile Gurney e l’accattivante paraurti posteriore.

iX2

Il pacchetto sportivo M Sport è disponibile per tutte le altre varianti della X2, inclusa appunto nuova BMW iX2 dove vengono introdotti dettagli esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Nella lista degli optional c’è anche il pacchetto M Sport Pro, che aggiunge la vernice M Shadowline lucida, le luci M Shadowline, uno spoiler posteriore M e un sistema frenante M Sport con pinze verniciate di rosso, tra le altre caratteristiche.

I clienti possono scegliere tra due finiture di vernice solida e undici metallizzate per l’esterno della nuova BMW iX2, inclusa la nuova variante Fire Red metallizzata. Sono inoltre disponibili due tonalità Frozen di BMW Individual e un’ampia gamma di vernici speciali BMW Individual.

L’elettrico si fa premium con la nuova iX2

La nuova BMW iX2, ovvero la variante puramente elettrica del SAC di casa BMW, viene resa disponibile sin dal momento del lancio nell’allestimento xDrive30. Il powertrain si compone di due unità elettriche, una disposta sull’asse posteriore e una su quello anteriore per una potenza di sistema di 230 kW pari a 313 cavalli erogati e una coppia complessiva di 494 Nm. Grazie a queste caratteristiche, la nuova BMW iX2 xDrive30 va da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi per una velocità massima fissata in 180 km/h. La combinazione tra l’energia utilizzabile proveniente da una batteria da 64,8 kWh ad alto voltaggio e l’elevata efficienza dell’intero powertrain consente di ottenere un’autonomia di nell’ordine dei 417/449 chilometri nel Ciclo WLTP.

iX2

Alle buone doti di autonomia contribuiscono anche il recupero adattivo e la funzione MAX RANGE. L’ultima versione del software Max Performance Charging ottimizza soprattutto l’efficienza durante la ricarica dell’auto. Inoltre, il SAC elettrico a marchio BMW risulta già predisposto per utilizzare la funzione Plug & Charge Multi Contract ed è disponibile anche il nuovo pacchetto Connected Home Charging per una ricarica domestica ottimizzata anche per l’energia solare.

La nuova iX2 sa essere equilibrata e maneggevole, risultando allo stesso tempo sportiva e agile come ogni vera BMW. Tutto il necessario si abbina a una struttura della carrozzeria che riduce il peso aumentando allo stesso tempo la rigidità, un passo lungo, carreggiate più larghe rispetto al modello precedente e aggiornamenti mirati sull’anteriore con ammortizzatore a snodo singolo e sull’asse posteriore con impostazione a tre bracci. La limitazione dello slittamento delle ruote mediante attuatore è disponibile già di serie su ogni nuova BMW X2, a vantaggio sia della trazione che della stabilità direzionale. Altre novità includono il sistema frenante integrato e lo smorzamento aggiuntivo relativo alla portanza sull’asse anteriore. Le sospensioni adattive M opzionali sono dotate di smorzamento selettivo in frequenza, sterzo sportivo e un abbassamento dell’altezza da terra nell’ordine dei 15 millimetri.

Sulla nuova BMW iX2 xDrive30 sono disponibili di serie cerchi in lega da 17 pollici con design ottimizzato aerodinamicamente; in optional sono disponibili cerchi in lega leggera da 18 a 21 pollici.

iX2

In tema di sistemi di assistenza di serie e opzionali per la guida automatizzata e il parcheggio disponibili sulla nuova BMW iX2 non manca l’ultima versione del sistema di avviso di collisione frontale, il cruise control con funzione di freno, Speed ​​Limit Info e Lane Departure Warning. Anche l’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia fa parte dell’equipaggiamento di serie della nuova iX2 e della gamma della BMW X2.

La gamma di equipaggiamenti opzionali comprende invece lo sterzo e l’assistente di controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go, la navigazione attiva e il BMW Head-Up Display, nonché Surround View, Remote Funzioni Visualizzazione 3D, BMW Drive Recorder con registratore remoto dei furti. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate tramite la funzione dedicata per l’aggiornamento da remoto, che consente anche di aggiungere nuove funzioni.

Anche sulla nuova BMW iX2 c’è il nuovo sistema operativo BMW 9 e BMW Digital Premium

L’ultima versione del sistema operativo BMW iDrive con tecnologia di accesso rapido QuickSelect viene resa disponibile sulla nuova X2 ovvero sulla BMW iX2. Basato sul sistema operativo BMW 9, viene abbinato al display curvo e al BMW Intelligent Personal Assistant il che significa che è stato attentamente adattato al funzionamento utilizzando il touchscreen e il linguaggio naturale. Il BMW Operating System 9 apre inoltre la strada a una selezione altamente personalizzabile di servizi digitali aggiuntivi. Con gli aggiornamenti BMW ConnectedDrive, i clienti possono usufruire di una prova gratuita di un mese di funzioni selezionate, dopodiché potranno aggiungerle per un periodo di tempo specifico. La nuova offerta BMW Digital Premium può essere ottenuta anche sfruttando il BMW ConnectedDrive Store per la nuova BMW iX2.

iX2

Col BMW Digital Premium significa che i clienti possono usufruire a bordo dell’auto di tutte le app disponibili nel loro Paese, ad esempio per lo streaming musicale, lo streaming video, le notizie o i giochi, previo abbonamento. Il pacchetto opzionale copre anche l’utilizzo dei dati per tutti i servizi digitali e le app disponibili nel BMW ConnectedDrive Store, compreso lo streaming di musica e video.

La funzione Augmented View viene inoltre resa disponibile come componente aggiuntivo opzionale per il sistema di navigazione BMW Maps basato sul cloud. Oltre a questo, a bordo delle nuove X2 e iX2 sono disponibili anche una eSIM personale progettata per la tecnologia mobile 5G, la BMW Digital Key Plus, la funzionalità BMW ID e l’integrazione standard dello smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -