BMW: “Puntare tutto sui veicoli elettrici è una cattiva idea”

Avatar photo
BMW M4

Diventare green non è facile. Le principali case automobilistiche si stanno arrampicando sugli specchi per presentare nuove auto elettriche e investendo enormi quantità di denaro nel processo. La BMW non fa eccezione. Il marchio ha iniziato a trasferire enormi porzioni della sua gamma dai tradizionali motori a combustione. C’è anche una BMW i4 con marchio M in vendita oggi.

Ma il CEO di BMW, Oliver Zipse, afferma che il Gruppo tedesco dovrebbe essere cauto rispetto al suo futuro elettrificato, nonostante la popolarità di veicoli elettrici come la BMW iX. Si spinge persino a dire che altri marchi stanno commettendo un errore precipitandosi sulle auto elettriche. Bene, fatta eccezione per Porsche, che probabilmente ha adottato l’approccio più lento all’adozione di veicoli elettrici di qualsiasi grande casa automobilistica.

BMW: intervista al CEO

Parlando con Reuters, Zipse ha affermato che per quanto riguarda “la spinta dei veicoli elettrici, dobbiamo stare attenti perché allo stesso tempo aumenti la dipendenza da pochissimi paesi“. Ciò a cui fa riferimento Zipse è chi controlla le fabbriche di produzione di veicoli elettrici. Zipse ha affermato che un numero enorme di componenti di veicoli elettrici arriva dalla Cina e consiglia ovviamente di prestare attenzione a non diventare troppo dipendenti da quei materiali che significherebbe diventare dipendenti dalla Cina.

La posizione di Zipse sui divieti di dei motori a combustione a titolo definitivo è ben nota a questo punto. Crede che se non sei tu a vendere auto a benzina, qualcun altro lo farà. In un certo senso, ha ragione. Il mercato automobilistico relativo ai motori a combustione interna è ancora potente e le auto a propulsione convenzionale sono spesso più economiche delle loro controparti elettriche, anche se ciò potrebbe cambiare in futuro. Per lo meno, questo fa ben sperare per la BMW M3 e altre auto BMW alimentate a benzina e Diesel.

In effetti, Zipse afferma che offrire auto a combustione in futuro è incredibilmente importante, citando sia la logica dei costi di cui sopra sia la mancanza di infrastrutture per i veicoli elettrici. “Se qualcuno non può acquistare un veicolo elettrico per qualche motivo ma ha bisogno di un’auto, preferiresti proporre che continui a guidare la sua vecchia macchina per sempre?”

Il CEO di BMW ha anche affermato che l’offerta di auto alimentate a benzina e Diesel è ancora la chiave per i profitti della casa automobilistica tedesca e i suoi obiettivi ambientali, citando ancora una volta l’alto punto di ingresso delle auto elettriche. Zipse ha espresso preoccupazione per i prezzi elevati dell’energia e afferma che le case automobilistiche dovranno essere più efficienti nei metodi di produzione e riciclaggio per aiutare a mantenere bassi i costi per il consumatore, indipendentemente dal gruppo propulsore prodotto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: