BYD Dolphin Surf o Leapmotor T03? Il confronto tra le due citycar elettriche

Sul mercato continuano ad arrivare veicoli elettrici compatti dal prezzo accessibile, tra cui la BYD Dolphin Surf e Leapmotor T03.
BYD Dolphin Surf vs Leapmotor T03 BYD Dolphin Surf vs Leapmotor T03

Fino a poco tempo fa la Dacia Spring dominava il segmento delle elettriche compatte a basso costo. Oggi, però, il mercato si arricchisce con nuove proposte, tra cui la Leapmotor T03 e la nuova BYD Dolphin Surf, recentemente sbarcata anche in Italia. Entrambe offrono un prezzo inferiore ai 20.000 euro e si rivolgono a un pubblico alla ricerca di auto adatte per utilizzo urbano e alla mobilità elettrica accessibile. Dopo aver confrontato la BYD Dolphin Surf con la Fiat Grande Panda, è il momento di analizzare un altro modello del gruppo Stellantis, diretto concorrente della BYD.

Advertisement

Leapmotor T03 e BYD Dolphin Surf: sfida tra city car elettriche sotto i 20.000 euro

leapmotor-t03

La Leapmotor T03 è lunga 3,62 metri e ha un passo di 2,40 metri. È equipaggiata con un motore elettrico da 70 kW (95 CV) e 158 Nm di coppia, per una velocità massima di 130 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi. La batteria LFP da 37,3 kWh promette 265 km di autonomia WLTP nel ciclo combinato (395 km in città), con ricarica AC a 6,6 kW o DC fino a 48 kW. In corrente continua, il passaggio dal 10% all’80% avviene in circa 53 minuti. Il prezzo di listino è di 18.900 euro, ma con alcune promozioni può scendere di qualche migliaio di euro.

Advertisement

A livello di dotazioni, la T03 è ben accessoriata per la categoria: cerchi in lega da 15 pollici, tetto panoramico, 6 airbag, guida assistita di Livello 2, infotainment da 10,1 pollici, quadro strumenti digitale da 8 pollici e retrocamera.

BYD Dolphin Surf

La nuova BYD Dolphin Surf, nella versione Active, costa 19.490 euro. Ha dimensioni maggiori (3,99 metri di lunghezza e 308 litri di bagagliaio) e monta un motore da 65 kW (88 CV) con 180 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11,1 secondi, con una velocità massima di 150 km/h. La batteria da 30 kWh garantisce 220 km di autonomia WLTP e può essere ricaricata fino a 11 kW in AC e fino a 65 kW in DC.

Di serie è inclusa anche la funzione V2L per alimentare dispositivi esterni. La Dolphin Surf offre una maggiore versatilità grazie alla ricarica rapida e a dotazioni superiori come cruise control adattivo, fari full LED e batteria Blade, più sicura in caso di urto.

Advertisement

In sintesi, la Leapmotor T03 è perfetta per l’uso cittadino, mentre la BYD Dolphin Surf, già nella versione base, è un’opzione più adatta anche a brevi spostamenti extraurbani, fattore che giustifica anche il costo maggiore.

X