Cadillac potrebbe debuttare in Formula 1 con Andretti

Alessio Salome Autore
Cadillac Andretti Formula 1

Andretti Global e General Motors hanno annunciato la loro intenzione di perseguire l’opportunità di competere nella Formula 1. GM sarebbe rappresentato dal marchio Cadillac. Il team Andretti Cadillac avrebbe sede negli Stati Uniti, con una struttura di supporto nel Regno Unito

Questo riunisce due iconiche aziende americane con un passato nel motorsport e offre l’opportunità di costruire sui precedenti successi nelle corse espandendo al contempo la portata internazionale di entrambi i marchi. La F1 ha visto una crescita costante a livello globale e più recentemente negli Stati Uniti con le gare del 2023 ad Austin, Miami e Las Vegas.

Cadillac Andretti Formula 1
Cadillac e Andretti hanno intenzione di correre in Formula 1

Cadillac: il brand americano potrebbe correre in Formula 1 con Andretti

Il team Andretti Cadillac ha in programma di presentare una manifestazione quando la FIA avvierà il processo formale. Se selezionato, il team cercherà di competere non appena possibile con almeno un pilota americano.

La Cadillac V-Series ha un’eredità di successi in pista nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel Pirelli World Challenge. Dal 2017, Cadillac gareggia in prima linea nelle corse automobilistiche americane nell’IMSA, ottenendo numerose vittorie, podi e campionati con la Cadillac DPi-V.R.

La casa automobilistica americana continuerà nelle corse di auto sportive con la nuovissima Cadillac V-LMDh, che gareggerà a livello globale nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel FIA World Endurance Championship (WEC).

I team corse di Andretti competono attualmente in sette diverse serie di alto livello in tutto il mondo e hanno conquistati tantissimi successi nelle competizioni. Andretti e GM si sono uniti l’ultima volta per il ritorno di Chevrolet alla NTT INDYCAR SERIES nel 2012, conquistando insieme nove vittorie in due stagioni. La coppia ha inoltre conquistato i titoli Pilota, Squadra e Costruttore nello stesso anno.

Cadillac Andretti Formula 1

Le dichiarazioni dei dirigenti

Michael Andretti, presidente e CEO di Andretti Global, ha detto che l’azienda sta continuando a far crescere Andretti Global e la sua famiglia di team corse e ha sempre gli occhi puntati su ciò che verrà dopo.

Andretti sente fortemente che sono adatti per diventare una nuova squadra in Formula 1 e che possono portare valore alla serie e ai suoi partner ed entusiasmo per i fan. Il presidente è orgoglioso di avere GM e Cadillac al suo fianco mentre persegue questo obiettivo.

Il colosso americano e Andretti condividono un’eredità nata dall’amore per le corse. Ora hanno l’opportunità di unire le loro passioni per il motorsport e la dedizione all’innovazione per costruire una vera offerta di F1 americana.

Insieme, continueranno a seguire le procedure e i passaggi proposti dalla FIA durante il processo di valutazione. Nel frattempo, continuano a prepararsi con ottimismo se dovessero essere abbastanza fortunati da far approvare formalmente Andretti Cadillac come concorrente della Formula 1.

Mark Reuss, presidente di General Motors, ha invece dichiarato che GM è onorata di collaborare con Andretti Global in questo momento storico delle corse. Hanno una lunga e ricca storia nel motorsport e nell’innovazione ingegneristica ed è entusiasta della prospettiva di collaborare con Andretti Global per formare un team americano di Formula 1, che contribuirà a stimolare un interesse ancora più globale per la serie e lo sport.

Cadillac e Formula 1 hanno entrambe un appeal globale crescente. Il marchio di GM ha un pedigree sportivo che dura da più di un secolo e sarebbero orgogliosi di avere l’opportunità di portare innovazione e design americani nella massima competizione automobilistica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -