Cadillac: la maggioranza dei team di F1 si sarebbe opposta al suo ingresso nel campionato

Andrea Senatore Foto Autore
Cadillac Andretti Formula 1

La griglia di Formula 1 non è entusiasta della possibile aggiunta di Andretti Global e Cadillac allo sport, con una “forte maggioranza” di squadre che si sarebbero opposte all’ingresso di un undicesimo membro nei loro ranghi.

I team di Formula 1 si sarebbero opposti all’ingresso di Cadillac nel campionato

Andretti Global e General Motors, attraverso il suo marchio Cadillac, hanno annunciato alla fine della scorsa settimana che avrebbero inviato alla FIA una “manifestazione di interesse” ufficiale per iniziare il processo di ingresso in Formula 1 non appena possibile. Quell’annuncio ha fatto seguito a un tweet del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem in cui si affermava che l’ente organizzatore stava cercando di aprire tale processo.

Affinché un nuovo team possa essere aggiunto alla griglia di F1, tuttavia, la decisione deve essere concordata sia dalla FIA che dalla Formula 1 dopo che il nuovo concorrente è stato valutato “da tutte le parti interessate” o, in altre parole, le squadre. Una figura di spicco all’interno di uno dei team della serie di corse ha recentemente dichiarato a Reuters che una “forte maggioranza” di loro è contraria all’espansione della griglia.

Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le squadre non vogliono che un altro gruppo entri e prenda una parte del montepremi dello sport. Mentre un nuovo concorrente dovrebbe pagare una quota di ingresso di $ 200 milioni per entrare nel paddock, l’anonimo funzionario senior del team ha affermato che quella cifra è troppo bassa in base alla valutazione attuale dello sport.

L’amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali, nel frattempo, ha dichiarato a settembre che espandere il paddock oltre i 10 team “non era una priorità”. Tutto ciò sembra essere in conflitto con la visione di Ben Sulayem per lo sport.

Domenica scorsa, il funzionario ha scritto che “è sorprendente che ci sia stata una reazione avversa” all’annuncio di Cadillac e Andretti. Ha aggiunto che i team più piccoli si sono uniti allo sport in passato e che le parti interessate “dovrebbero incoraggiare potenziali ingressi in F1 da parte di produttori globali come General Motors e piloti purosangue come Andretti e altri”.

Cadillac Andretti Formula 1

La fonte anonima di Reuters, tuttavia, ha accusato l’interesse di Cadillac per lo sport di essere in gran parte un “esercizio di branding”. Con il processo formale per le manifestazioni di interesse che non si è ancora aperto, questo è un inizio difficile per Andretti Global e GM.

Ti potrebbe interessare: Cadillac potrebbe debuttare in Formula 1 con Andretti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: