Canone gratis Telepass se dai disdetta: occhio a possibili boomerang 

Ippolito Visconti Autore News Auto
Web impazzito: canone annuo gratis Telepass se dai disdetta. È il nuovo tam tam nei siti e nei social. Motivo: Telepass ha raddoppiato i prezzi
telepass

Web impazzito: canone annuo gratis Telepass se dai disdetta. È il nuovo tam tam nei siti e nei social. Motivo: Telepass ha raddoppiato i prezzi, e allora si passa a UnipolMove, Ulys e MooneyGo. Telefoni, minacci disdetta e loro ti regalano 12 mesi di canone. Tutti a consigliare questa soluzione. Nessuna che dica: occhio a possibili boomerang.

Canone annuo gratis Telepass, pare tutto bello

In teoria, fila tutto liscio. Avrai il canone annuo gratis, senza contrattare, tipo regalo. Bisognerebbe chiedersi perché mai una società debba regalare 12 mesi in questo modo. Dando una sbirciata ai mille contratti di qualsiasi genere (non Telepass), elenchiamo le possibili criticità contenute quando rinnovi con un bonus. Primo: attenzione a un possibile eventuale rinnovo automatico salvo disdetta entro un certo periodo di tempo. Nel contratto, c’è tutta l’informazione della proroga automatica? Ci sono le modalità di recesso? Guardate anche se esistano penali che vi trattengano nella vecchia azienda a discapito di un passaggio in una nuova.

Se non ci sono costi per l’uscita alla fine dei 12 mesi, se non c’è nessuna penale per la chiusura anticipata, entro quando bisogna disdire per non pagare il canone mensile? Magari, chissà, l’uscita nei 12 mesi di vigenza della promozione potrebbe avere penali diverse dal recesso a seguito di modifica unilaterale.

Posso leggere il contratto?

Deve sempre esserci il diritto di recesso senza penale né costi di disattivazione qualora si decida di non accettare le nuove condizioni future dopo l’anno gratis: guardate bene il contratto. Perché questa è la domanda da fare prima di accettare l’anno gratis: posso leggere il contratto completo? Nelle clausole badate che esista la differenza fra disdetta e recesso. La prima è un atto unilaterale con cui la parte comunica la volontà di non voler rinnovare il contratto. L’altro serve a sciogliere un contratto prima della scadenza. Questo vale per tutti: Telepass, UnipolMove, Ulys e MooneyGo. Nessuno regala nulla per nulla: trattasi di società per fare profitti, non per beneficenza.

Se vi dicono: gratuità per 12 mesi del canone di locazione del dispositivo, cosa vuol dire? Prima ipotesi: non c’è l’aumento per 12 mesi, ma il canone rimane invariato alla tariffa attuale. Seconda ipotesi: aumento sì, ma canone zero. A qualcuno hanno riferito a voce che non ci sono vincoli e la disdetta eventualmente posso darla senza costi: hanno riferito a voce. Chi ha riferito a chi? Il contratto scritto cosa dice? Cautela: accettare contratti a voce non è mai il massimo. Bisogna analizzare, valutare, ponderare tutti i minimi cavilli con estrema calma.

Fake pedaggi

È brutta la fake news del servizio gratis: basta una telefonata, minacci disdetta e il servizio è gratis. Al massimo, seppure con le precauzioni di cui sopra, è gratis il canone mensile per un anno, ma la tariffa la paghi in base alla strada che fai. Quindi, se vai da Milano a Napoli, il pedaggio autostradale lo versi sempre. Alla larga dalle bufale pericolose che distruggono il conto corrente.

Aspetti fiscali per partite Iva e Telepass

Se ci si sposta per lavoro come chi ha la partiva Iva e si vuole detrarre del 20% il costo del pedaggio dalle tasse, col Telepass lo fai. Con gli altri?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: