Cinque stelle Euro NCAP alla cinese NIO EL6

Ippolito Visconti Autore News Auto
Crash test notevole per la cinese NIO EL6, che ha meritato cinque stelle, ossia il massimo possibile, dall’Euro NCAP
cinese NIO EL6 1

Crash test notevole per la cinese NIO EL6, che ha meritato cinque stelle, ossia il massimo possibile, dall’Euro NCAP: questo prova la sicurezza delle nuove macchine. Un voto top per la Suv elettrica tra il segmento D ed E, che è pesante, in quanto qualcuno dubita tuttora sull’efficacia degli Adas delle vetture orientali e sulla loro qualità costruttiva. Così, il modello fa compagnia a quelli che già han preso cinque stelle in passato, cioè ES8, ET7, ET5 e EL7. Buona la protezione agli occupanti in caso di incidente, per conducente e passeggeri di tutte le taglie. Davvero soddisfacente il test dei colpi di frusta in caso di tamponamento: si azionano da sé i freni per evitare collisioni secondarie. 

NIO EL6

La cinese NIO EL6 rispetta i vulnerabili nel crash test

In quanto agli utenti vulnerabili della strada (chi va in bici e a piedi), la frenata automatica d’emergenza è ottima, grazie ai dati rilevati da telecamera, radar e Lidar. E sott’acqua? La Nio EL6 consente di azionare le porte e di abbassare i finestrini in tempo, così da uscire e salvarsi. Pertanto alla fine abbiamo nella protezione degli adulti il 93% su un massimo di 100. Nella protezione dei bambini 85%. Per utenti vulnerabili della strada 78%. Per gli aiuti alla guida (Adas) 76%.

Una NIO che corre veloce

Attiva dal 2014, la NIO è sbarcata in Europa nel 2021, ha uno stile semplice, pulito. Lunga 4,85 metri e larga quasi due metri, è dotata di 33 sensori più un Lidar, con un sistema computazionale forte di quattro chip Nvidia Drive Orin X. Adatta alla guida assistita di livello 2. Il passo di 2 metri e 91 centimetri consente agli occupanti di viaggiare in comodità.

Cinque stelle a Toyota CH-R e CR-V

Benissimo anche la Toyota nel crash test Euro NCAP, come di consueto. Cinque stelle alla Suv CH-R, con frenata automatica d’emergenza di estremo affidamento. Idem la CR-V, grande Suv disponibile con powertrain full hybrid e plug-in.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -