Classifica fornitori automotive globali nel 2024 per fatturato

Hit parade per fatturato dei fornitori automotive globali nel 2024: un anno difficile, con l’Europa sotto pressione.
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Al di là delle solite classifiche su vendite di Case e modelli, ecco la hit parade fornitori automotive globali nel 2024. È una nostra elaborazione sulla scorta dei dati di Energydm Group (fonte Autonews). L’anno scorso è stato difficile per il settore, anche per le pressioni politiche sull’auto elettrica: dei primi 50 fornitori, solo 17 sono riusciti a far crescere il proprio giro d’affari anno su anno.

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Classifica fornitori automotive: i primi 50 di tutto il mondo

  1. Bosch (54,37 miliardi di dollari)
  2. Denso (47,90 mld)
  3. Magna (42,84 mld)
  4. ZF (37,32 mld)
  5. CATL (35,25 mld)
  6. Hyundai Mobis (32,95 mld)
  7. Aisin (30,89 mld)
  8. Forvia (28,23 mld)
  9. Continental (26,48 mld)
  10. Lear (23,31 mld)
  11. Motherson (21,50 mld)
  12. Aptiv (19,71 mld)
  13. Valeo (19,65 mld)
  14. Schaeffler (18,49 mld)
  15. Sumitomo (18,30 mld)
  16. Yazaki (17,85 mld)
  17. Yanfeng (16,81 mld)
  18. Adient (14,69 mld)
  19. Astemo (14,33 mld)
  20. BorgWarner (14,09 mld)
  21. BASF (13,15 mld)
  22. OPmobility (13,30 mld)
  23. Thyssenkrupp (12,86 mld)
  24. Mahle (12,64 mld)
  25. Marelli (11,55 mld)
  26. Gestamp (11,37 mld)
  27. ToyotaBoshoku (10,44 mld)
  28. Autoliv (10,39 mld)
  29. Dana (10,28 mld)
  30. JTEKT (10,14 mld)
  31. Hyundai Transys (9,47 mld)
  32. Flex-N-Gate (9,26 mld)
  33. Infineon (9,22 mld)
  34. Mitsubishi (8,75 mld)
  35. Brose (8,54 mld)
  36. Panasonic (7,94 mld)
  37. Joyson (7,85 mld)
  38. Benteler Group (7,61 mld)
  39. Hanon Systems (7,33 mld)
  40. HL Mando (6,49 mld)
  41. Koito (6,41 mld)
  42. CITIC Dicastal (6,15 mld)
  43. American Axle (6,13 mld)
  44. Dräxlmaier (5,93 mld)
  45. Hyundai WIA (5,86 mld)
  46. Toyota Gosei (5,68 mld)
  47. Eberspächer (5,50 mld)
  48. Leoni (5,38 mld)
  49. Freudenberg (5,31 mld)
  50. Linamar (5,21 mld)

Chi ha aumentato e chi ha ridotto il giro d’affari nel 2024 sul 2023 dei primi 10

  • Bosch: -2.7%
  • Denso: +1.5%
  • Magna: +0.1%
  • ZF Group: -13.1%
  • CATL: -14.8%
  • Hyundai Mobis: -10.9%
  • Aisin: -5.5%
  • Forvia (Faurecia): -0.3%
  • Continental: -7.9%
  • Lear: -0.7%
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Europa, situazione delicata

Come spiega la Clepa (fornitori europei), dal 2020 al 2024, la maggior parte delle perdite di posti di lavoro è stata causata da ristrutturazioni interne, rappresentando quasi due terzi delle riduzioni annunciate. Le chiusure e i fallimenti hanno avuto un ruolo minore, pari al 22%. Questo equilibrio è cambiato nel 2025. Nella prima metà dell’anno, le chiusure e i fallimenti hanno raggiunto il 44%, causando quasi 10.000 licenziamenti annunciati. La crescente incidenza di chiusure e fallimenti segnala un clima economico in deterioramento e un aumento delle pressioni strutturali sui fornitori.